Sciopero 29 novembre, Salvini firma precettazione. Sindacati: "La impugneremo"
L'annuncio del ministro, la nota del Mit dopo l'incontro con i sindacati. Bombardieri: "Faremo ricorso". Cgil: "Ministro dà i numeri ma non pensa a rimuovere cause". Opposizioni all'attacco In vista dello sciopero di otto ore proclamato per il 29 novembre, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione."Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha spiegato il leghista in un video. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
La mobilitazione di questo comparto è stata infatti revocata da Cgil e Uil. Per lo sciopero del 29 novembre al momento non risultano comunicazioni in merito né di Trenitalia né di Italo e di altre compagnie. (Today.it)
Lo rende noto il Mit (ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), dopo l'incontro di oggi con le organizzazioni sindacali. È scattata la precettazione dei sindacati da parte del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per lo sciopero dei mezzi pubblici di venerdì 29 novembre 2024. (Today.it)
«In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. I sindacati confermano la mobilitazione nei trasporti di 8 ore, nell'ambito dello sciopero generale contro la manovra del 29 novembre. (ilmessaggero.it)
“La manovra persegue sulla strada dell’ingiustizia e dell’iniquità sociale – ha detto la segretaria generale Fp-Cgil, Serena Sorrentino -. Il primo flash mob della Fp Cgil e della Uil Fpl si è tenuto sotto la statua equestre del Marco Aurelio in Campidoglio. (Il Fatto Quotidiano)
La riduzione dello sciopero nel settore trasporti da 8 a 4 ore è al centro della convocazione inviata dal ministero dei Trasporti alle organizzazioni sindacali in vista di venerdì 29 novembre. Dopo la richiesta della Commissione di garanzia di dimezzare l’orario dell’astensione dal lavoro, Matteo Salvini si era mosso inviando una lettera ai sindacati. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha detto il segretrario confederale della Cgil, Maria Grazia Gabrielli, al termine della riunione al Mit e in riferimento alla probabile precettazione per lo sciopero di venerdì 29 nel trasporto pubblico locale. (Agenzia askanews)