Regno Unito supera Germania nella vendita delle auto elettriche. Diventa il primo mercato europeo
Il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche diventando il più importante mercato europeo. Il numero di veicoli immatricolati nel 2024 in Gran Bretagna è stato di 381.970, con un incremento del 21% sull'anno precedente, rispetto ai 380.609 tedeschi. I risultati nel Regno sono stati possibili coi rigidi target di vendita imposti dallo Stato nell'ambito del piano di transizione green per l'eliminazione graduale dei veicoli nuovi a benzina e diesel entro il 2030. (Il Messaggero - Motori)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La cancellazione degli incentivi, decisa dal governo a fine 2023, ha pesato come un macigno sulle vendite di elettriche nel primo mercato d’Europa. Anche perché continuavano a girare voci su una reintroduzione dei bonus nel 2025. (Vaielettrico.it)
Questo divario pone nuove sfide per il settore, specialmente in vista dell'aumento dei target per il futuro. (Business Community)
Auto elettrica: Fonte Freepik Nel 2024 in Germania le immatricolazioni auto hanno registrato un calo dell'1% su anno, con le vetture elettriche che hanno perso quota di mercato scendendo dal 19% al 13,5%: ecco le ragioni (Rinnovabili)
Stellantis è diventata uno dei pochi OEM (produttori di veicoli) nel Regno Unito a conformarsi al Vehicle Emissions Trading Scheme (VETS) del Regno Unito, più comunemente noto come mandato Zero Emission Vehicle (ZEV), sia per le auto che per i furgoni nel 2024. (ClubAlfa.it)
Complessivamente, i sistemi di propulsione alternativa hanno raggiunto una quota di mercato record del 61,6%. (rsi.ch)
Nel 2024, in Europa, il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche, diventando così il più grande mercato europeo per le BEV in termini di volume. In Germania, le immatricolazioni delle BEV sono crollate nel 2024 , mentre nel Regno Unito c'è stata una forte crescita. (HDmotori)