Dop Economy: cibo oltre i 9 miliardi, produzione totale a 20 miliardi - Rapporto Ismea-Qualivita

Stampa I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine, Dop, Igp e Stg nel 2023 valgono 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione, +0,2% su base annua e mantengono quindi il livello dell’anno scorso. E’ quanto emerge dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita presentato a Roma. In particolare, il comparto alimentare cresce del +3,5% e supera per la prima volta i 9 miliardi di euro, mentre il vino imbottigliato frena sia come quantità -0,7% che come valore (-2,3%) e si attesta su 11 miliardi di euro. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo Rapporto Ismea -... (Virgilio)

La Dop economy italiana supera i 20 miliardi di euro di valore alla produzione, con una crescita del 52% in dieci anni e un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare. (Il Sole 24 ORE)

E' la classifica delle regioni stilata dalRapporto Ismea-Qualivita,dove seguono Toscana (1,36 milirsi), Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. (Trentino)

Grana Padano, il sorpasso al Parmigiano Reggiano: adesso tra le Dop italiane è quella che vale di più

Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello nazionale. In Calabria, secondo il rapporto, sono 2.931 gli operatori del settore mentre i prodotti Dop e Igp, in totale, sono 40: 21 cibi (14 Dop e 7 Igp) e 19 vini (9 Dop e 10 Igp). (Il Lametino)

I dati emergono dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti Dop e Igp, presentato ieri a Roma. (Il Cittadino)

Nel 2022 i due prodotti trainanti del Made in Italy della qualità hanno chiuso con un sostanziale pareggio, seppur con il Grana leggermente davanti: 1,734 miliardi contro 1,720, una differenza pari a poco più di 10 milioni di euro. (Corriere della Sera)