La Sicilia alle prese con la siccità, Schifani: “Non c’è nessuna fuga di turisti, arrivi da record”

Per saperne di più:
Migranti

La Sicilia alle prese con la siccità, Schifani: “Non c’è nessuna fuga di turisti, arrivi da record” Il presidente della Regione Sicilia contro le notizie "allarmistiche" sulla mancanza di acqua in Sicilia: "I turisti possono stare tranquilli, basta diffondere allarmi e inutili preoccupazioni" PALERMO – “Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. (Dire)

Ne parlano anche altre fonti

Garantire l’acqua ai palermitani anche dopo agosto e salvare la stagione turistica siciliana. Confidando nella nave cisterna della Marin… (La Repubblica)

"Nei prossimi giorni una seconda pompa entrerà in funzione, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema di irrigazione" (Quotidiano di Sicilia)

L'annuncio venerdì 26 Luglio 2024 (ilSicilia.it)

Palermo a secco e scatta il piano d’emergenza, si riduce la pressione dell’acqua

Dei 18 milioni di metri cubi che potrebbe contenere la diga Trinità soltanto poco più di due possono essere utilizzati per l'uso irriguo per il quale è stata costruita negli anni 50, il resto si spreca. (Corriere TV)

Sono tanti i fattori che hanno determinato la grande sete della Calabria mentre il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, dice che le regioni non stanno usando i fondi stanziati dal Governo contro la crisi idrica. (LaC News24)

Un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. Un piano che, comunque, si adatterà alla capacità di distribuzione della rete in città, con l’ipotesi eventuale di avviare, a partire da lunedì 5 agosto, una seconda fase sperimentale con la riduzione oraria in alcuni quartieri. (BlogSicilia.it)