Alluvioni, Consiglio Ue approva 446 milioni per danni in Emilia Romagna e Toscana nel 2023

Alluvioni, Consiglio Ue approva 446 milioni per danni in Emilia Romagna e Toscana nel 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Mobilitato il Fondo di solidarietà dell'Unione europea per un totale di 1.028,54 milioni. Aiuti anche a Slovenia, Austria, Grecia e Francia Il Consiglio dell’Ue ha concordato di mobilitare il Fondo di solidarietà dell’Unione europea per fornire assistenza a Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia, in relazione a sei calamità naturali verificatesi nel 2023. L’assistenza proverrà dal bilancio 2024. (LAPRESSE)

Su altri giornali

L’ennesima alluvione in Emilia Romagna e Marche è causata dalla crisi climatica – il pensiero di Veronica Janise Conti, l’illustratrice di Barbara cha ha dato vita al fumetto dedicato a Mattia Luconi, la più giovane vittima della tragedia del settembre 2022 –. (il Resto del Carlino)

Nella mattina del 17 settembre ha avuto inizio un processo meteo che ha poi avuto conseguenze enormi e devastanti. Non la prima volta, probabilmente non l’ultima. Il cambiamento climatico devasta e non si arresta, come l’Emilia Romagna ha ben compreso a proprie spese nel corso degli ultimi anni. (Libero Tecnologia)

Lo scaricabarile e le polemiche non servono certo alle popolazioni colpite dall'alluvione. Soprattutto a emergenza ancora in corso. Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti, interviene sul caso dei fondi e dei mancati interventi. (il Giornale)

Alluvione in Romagna, : dopo il disastro la conta dei danni

Tragica replica di un film già visto. Tre alluvioni in sedici mesi sul bolognese e i territori del ravvenate e di Forlì e Cesena sono una follia non tanto meteorologica quanto di prevenzione ed organizzazione. (Torino Cronaca)

I Verdi di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) della Provincia di Rimini esprimono preoccupazione per l’aumento degli eventi climatici estremi, come temporali, bombe d’acqua, esondazioni e frane, che stanno avendo gravi ripercussioni su persone, infrastrutture e il tessuto sociale e produttivo. (AltaRimini)

A Traversara di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, l’acqua se n’è andata ma restano i danni provocati dall’alluvione di due giorni fa. Lontano dalle polemiche tra Governo e Regione, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile soccorrono i cittadini che provano a liberare case, officine, campi e capannoni dall’acqua. (Il Sole 24 ORE)