Romania, candidato di estrema destra Georgescu vince primo turno presidenziali

Segue Elena Lasconi che ha sorpassato il primo ministro Marcel Ciolacu. I due più votati si sfideranno al ballottaggio l'8 dicembre Il candidato indipendente di estrema destra Calin Georgescu sta guidando con quasi il 23% dei voti le elezioni presidenziali in Romania. Al secondo posto si attesta Elena Lasconi del partito Salviamo l’Unione della Romania, o USR, che ha sorpassato all’ultimo il primo ministro Marcel Ciolacu del Partito Socialdemocratico, o PSD (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

I due principali sfidanti sembrano essere George Simion, leader dell’Alleanza per l’Unità dei Romeni (AUR), partito di estrema destra e il primo ministro uscente Marcel Ciolacu, sostenuto dal principale partito del paese, il Partito Social Democratico (PSD). (LAPRESSE)

Il candidato di estrema destra e filo russo, Calin Georgescu, risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania, con il 98,66 per cento dei voti scrutinati. Con il 98,66 per cento dei voti scrutinati Calin Georgescu risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. (Euronews Italiano)

Con quasi il 100% delle schede scrutinate, il primo turno delle presidenziali in Romania riserva un'enorme sorpresa: il candidato indipendente Calin Georgescu è in testa e passa al ballottaggio con il 22,91% delle preferenze, scalzando il premier socialdemocratico Marcel Ciolacu che per parte dello spoglio e per gli exit poll era dato per vincente. (Tiscali Notizie)

Elezioni presidenziali in Romania, la destra filorussa in vantaggio a sorpresa

I sondaggi concordano nel ritenere che difficilmente uno dei 14 candidati si affermerà già in questo primo turno superando il 50% più uno delle preferenze, e che pertanto sarà con ogni probabilità necessario attendere il turno di ballottaggio fra i due più votati, già in programma per l'8 dicembre, per sapere chi sarà il nuovo capo dello Stato. (Il Messaggero Veneto)

George Simion , leader del partito ultranazionalista Alleanza per l’unione dei romeni (Aur), sorride mentre la moglie Ilinca lo accarezza prima di votare al seggio elettorale del liceo “Gherghe Lazar”, a Bucarest. (Il Sole 24 ORE)

Sorpresa per Calin Georgescu al primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. I due quindi si sfideranno nel ballottaggio dell'8 dicembre. (La Stampa)