Chi era Sinwar, la mente militare del 7 ottobre che viveva nei tunnel

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Yahya Sinwar, 62 anni, è stato ucciso mercoledì sera a Rafah, nella Striscia di Gaza, dall’esercito israeliano - Ansa La sua dirigenza dell'ufficio politico di Hamas sarebbe durata solo 72 giorni. Yahya – il nome coranico di Giovanni Battista – Sinwar era stato a eletto a capo del movimento islamico il 6 agosto scorso in seguito all'uccisione, una settima prima a Teheran, del suo predecessore Ismail Haniyeh. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Israele ha annunciato ieri di avere ucciso a Rafah tre terroristi, tra i quali «forse c'è Yahya Sinwar», l'inafferrabile leader di Hamas ideatore dell'attacco del 7 ottobre 2023 ai Kibbutz israeliani e soprannominato «il fantasma» per la sua capacità di sparire dopo attacchi e attentati nei quali viene dato per morto e di riapparire vivo e vegeto. (Italia Oggi)

Luigi Toninelli, anche Yahya Sinwar è morto. Un leader, Benjamin Netanyahu, le cui mosse sono imprevedibili, potrebbe avere l’ultima occasione utile per riportare a casa i 101 ostaggi ancora nelle mani dell’organizzazione terroristica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha riferito ad Associated Press il dottor Mounir al-Boursh, direttore generale del ministero della Salute di Gaza, precisando che più della metà dei morti erano donne e bambini e che molti corpi rimangono nelle strade e sotto le macerie, con le squadre di soccorso impossibilitate a raggiungerli a causa degli attacchi israeliani. (Corriere della Sera)

Morto Sinwar, il capo di Hamas. Israele: «È ufficiale, l'abbiamo eliminato»

Chi era Sinwar leader delle forze di Hamas e ideatore degli attacchi del 7 ottobre. Bersaglio numero uno di Israele: chi è Sinwar. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

SALEH AL-AROURI: il 2 gennaio viene ucciso in un raid israeliano nella periferia sud della capitale libanese Beirut. Da Al Arouri a Sinwar otto gli "eliminati" da Tel Aviv (Adnkronos)

La conferma è arrivata dalla polizia israeliana, con un comunicato ufficiale, nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre, dopo che una serie di notizie avevano iniziato a circolare sui social media e che l'esercito israeliano aveva detto di dover «verificare» la possibilità. (Corriere della Sera)