Taglio dei tassi della Bce, cosa cambia per le rate dei mutui

– Alla fine il taglio è arrivato e nella misura attesa e negli italiani ritorna la voglia del mutuo casa e della sua rinegoziazione. L'impatto dei tassi della Bce sui mutuiPaeGAG - stock.adobe.com Il taglio dei tassi Nella riunione di stamane, la Bce ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende così al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Infatti il calo dei tassi si traduce direttamente in un costo dei mutui più contenuto. La Bce ha deciso di ridurre ancora i tassi di interesse, si tratta del terzo taglio consecutivo di 25 punti base. (Adnkronos)

Bce, i dubbi degli analisti e la grande svolta sui tagli dei tassi (Finanzaonline)

Eppure la rapida discesa dell’inflazione e l… (la Repubblica)

Mutui, quanto cala la rata del variabile dopo i tagli di ieri e quanto scenderà a fine 2025. Le simulazioni

L'esperto spiega che la decisione rimane basata su una funzione di reazione che include la valutazione delle prospettive di inflazione, la dinamica dell'inflazione sottostante e la forza della trasmissione della politica monetaria. (SoldiOnline.it)

La sorpresa c’è stata, comunque, rispetto alle dichiarazioni di Christine Lagarde di settembre, che presagivano una nuova riduzione del costo del denaro per dicembre. Terzo taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE) e anche questa volta dello 0,25%. (InvestireOggi.it)

La sforbiciata, come da attese, è stata di 25 punti base e ha portato al 3,25% il tasso sui depositi. Si tratta del terzo taglio dopo quelli di giugno e settembre. (La Stampa)