Il 7 ottobre in Veneto parte la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale: dalle farmacie un ulteriore alleato per le campagne stagionali

– Con la somministrazione dei vaccini anti-influenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale, mai avuto prima, e sono diventate, a tutti gli effetti, un presidio che collabora con la rete della prevenzione; questo ha valorizzato sia l’attività delle farmacie sia i farmacisti coinvolti. Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma con differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

La vaccinazione è il modo migliore di prevenire l’influenza perchè aumenta molto la probabilità di non contrarre la malattia e, nell’eventualità, di avere sintomi lievi senza complicanze. È un’importante misura di protezione non solo per sé stessi ma anche per la comunità. (LaGuida.it)

"La vaccinazione - spiega il direttore sanitario della Asl Roma 4, Simona Ursino – è lo strumento di prevenzione più efficace" : (Tuscia Web)

L’influenza rappresenta un importante problema di sanità pubblica a causa della sua elevata diffusibilità, contagiosità e variabilità antigenica comportando un importante dispendio di risorse sanitarie per visite mediche, farmaci, ospedalizzazioni e complicanze L’Australia, con le sue stagioni invertite preannuncia l’andamento epidemico dell’influenza, mostrando tendenze che spesso si ripetono anche nel nostro emisfero. (LegnanoNews.com)

Chi produce i vaccini antinfluenzali autorizzati dall’Aifa per la stagione 2024-2025

"Quest'anno le dosi sono arrivate in tempi migliori rispetto al passato un po' in tutta la Penisola. Tutto dipende dalle scelte logistiche che si mettono in campo", spiega Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). (Doctor33 )

La campagna vaccinale antinfluenzale inizierà il 7 ottobre. La Regione ha inviato alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie una circolare con le indicazioni relative alla campagna antinfluenzale e anti-Covid, in linea con le raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. (Torino Cronaca)

Matteo Bassetti prevede che quella del prossimo autunno-inverno "sarà un’influenza pesante" e mentre gli italiani sono restii a questo tipo di vaccinazione l'Aifa ha autorizzato 8 vaccini per la stagione 2024-2025. (Start Magazine)