Web tax sui big, Ires ridotta, stangata sulle banche, sgravi al Sud: ecco come cambia la manovra

Web tax sui big, Ires ridotta, stangata sulle banche, sgravi al Sud: ecco come cambia la manovra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Italia Oggi INTERNO

Web tax solo per i big, calo della tassa sulle criptovalute, Ires più bassa per le imprese che reinvestono gli utili in azienda, finanziata grazie al nuovo contributo delle banche alle casse dello Stato. E ancora bonus elettrodomestici, aumento delle pensioni per i soggetti over 70 disagiati, ma anche l’equiparazione dei compensi dei ministri non eletti a quelli degli eletti. Molta la carne al fuoco del disegno di legge di bilancio che, contrariamente alle previsioni di un celere via libera a Montecitorio, non dovrebbe essere approvato dalla Camera prima di venerdì 20 dicembre per poi passare al Senato per un frettoloso disco verde pre-natalizio. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo le critiche sollevate dalle opposizioni, il maxi emendamento originariamente elaborato dal governo è stato spacchettato in sei emendamenti distinti, ciascuno relativo a specifiche materie trattate. (ciociariaoggi.it)

Si allungano i tempi di esame della Legge di Bilancio: il testo non arriverà nell’Aula della Camera prima di mercoledì e, nonostante il voto di fiducia, l’approvazione definitiva da parte del Senato entro Natale comincia a essere a rischio. (Corriere della Sera)

Si inasprisce lo scontro alla Camera tra maggioranza e opposizione sulla manovra. Emendamenti (6 in tutto quelli depositati sabato sera) che nella sostanza spacchettavano il testo della bozza di maxiemendamento del governo, che era circolata sempre sabato facendo infuriare le opposizioni perché con l’escamotage di un’unica proposta di modifica l’esecutivo voleva comprimere al massimo i tempi della discussione e del voto. (Corriere della Sera)

Tasse, bonus e altri "ritocchi": il governo cambia ancora la Manovra 2025

Domenica sera è scaduto il termine per i subemendamenti al nuovo pacchetto di modifiche. Il maxi emendamento alla manovra elaborato dal governo è stato spacchettato in sei emendamenti in base alle materie trattate e depositato in commissione Bilancio della Camera a firma dei relatori e non del governo. (Adnkronos)

L’esame a Montecitorio riprende alle 12. Fra le modifiche proposte le modifiche l’innalzamento dello stipendio dei ministri non parlamentari, per equipararlo a quello dei colleghi eletti, e una norma cosiddetta "anti-Renzi" che sostituisce un tetto ai maxi-compensi dei politici percepiti all'estero con il divieto di incarichi retribuiti fuori dall'Ue ascolta articolo (Sky Tg24 )

Web tax solo per le grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, tassa sulle plusvalenze delle criptovalute che resterà al 26% nel 2025 (la manovra la portava al 42%) a fronte della rimozione della no tax area a 2.000 euro, Ires ridotta per le imprese che reinvestono in azienda l'80% degli utili, mini decontribuzione Sud, Fondo morosità incolpevole, bonus elettrodomestici: sono questi i principali contenuti degli emendamenti che il governo dovrebbe depositare lunedì in commissione Bilancio alla Camera (Today.it)