Elezioni Usa: seggi chiusi, ma ci potrebbero volere giorni per i risultati ufficiali

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Il 47esimo presidente degli Stati Uniti potrebbe essere già annunciato mercoledì, ma i risultati ufficiali potrebbero ritardare di giorni o addirittura settimane a causa delle operazioni di scrutinio diverse in ogni Stato PUBBLICITÀ Siamo ancora in attesa dei risultati di alcuni Stati chiave degli Usa che determineranno la vittoria di Kamala Harris o di Donald Trump alla Casa Bianca. I seggi elettorali sono stati chiusi in tutti gli Stati Uniti, ma il processo di scrutinio può richiedere tempo perché gli americani non votano direttamente per il presidente, votano invece per gli elettori del Collegio elettorale, che vengono assegnati in base alla popolazione degli Stati. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Donald Trump si avvia a essere il 47esimo presidente degli Stati Uniti dopo aver conquistato la vittoria in Pennsylvania. Il tycoon era già stato il 45esimo presidente, ma la vittoria gli era stata soffiata da Joe Biden nel 2020. (Euronews Italiano)

Come dice la famosa frase: “Quando l’America starnutisce, il mondo prende il raffreddore”. Le politiche americane, si sa, coinvolgono tutti, poiché esercitano un effetto a cascata sulle principali questioni globali che l’umanità intera si trova ad affrontare. (Il Fatto Quotidiano)

Altro elemento favorevole al tycoon è il livello di popolarità dell'Amministrazione Biden, poco più di un terzo degli americani approva l'operato del presidente. WEST PALM BEACH (FLORIDA). (La Stampa)

Trump: «È la più grande vittoria di sempre, l’America tornerà grande»

Vinti North Carolina, Georgia e Pennsylvania (dove Harris aveva investito tanto), avanti negli altri Stati in bilico quando ormai si sono superate percentuali elevate e significative. La sconfitta di Kamala Harris è stata chiara: il tycoon si è imposto in tutti gli swing state, soffiando numerosi stati vinti da Joe Biden nel 2020. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Kamala Harris è avanti in Michigan, uno degli Stati in bilico del 'blue wall' assieme a Wisconsin e Pennsylvania, che assegna 15 grandi elettori: secondo la Cnn, è al 54,8% contro il 43,3% di Donald Trump, con l'8% dei voti scrutinati. (Tiscali Notizie)

Rimetteremo a posto il Paese, aggiusteremo i confini. Il risultato definitivo ancora manca, l’esito non è ancora ufficiale, ma appare ormai estremamente probabile. (Il Sole 24 ORE)