Fuochi di Capodanno: divertirsi in sicurezza

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Come è tradizione, molti italiani si accingono a festeggiare la fine dell’anno e lo scoccare della mezzanotte con l’accensione di fuochi d’artificio e altri prodotti pirotecnici. Al di là della diatriba circa le ordinanze comunali che intendono vietare o limitare l’accensione dei fuochi e dei “botti” di Capodanno, il nostro pensiero va innanzi tutto a garantire che coloro i quali possano e desiderino festeggiare la dipartita dell’anno vecchio e l’arrivo di quello nuovo, lo possano fare in sicurezza e nel rispetto di cose, persone e animali. (Armi e Tiro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il problema non è solo dei nostri compagni domestici, ma si diffonde a tutti: uccelli e numerosi animali selvatici che, particolarmente sensibili al trambusto di fuochi e petardi, non trovano riparo agli scoppi inaspettati. (newsbiella.it)

"A tutela della sicurezza e della pubblica incolumità - si legge nel provvedimento - è fatto divieto di accendere o far esplodere materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, nelle vie, piazze e in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati". (ilmessaggero.it)

Gli artificieri della Polizia di Stato, come ogni anno, danno alcuni consigli per vivere al meglio queste festività, ma il loro impegno non si limita alle occasioni di festa, perché questi operatori sono dei veri e propri "specialisti " che intervengono tutto l'anno, in tutto il territorio nazionale, per la neutralizzazione e la distruzione di ordigni esplosivi. (Tiscali Notizie)

Bologna ed Emilia-Romagna, Capodanno in piazza tra divieti e limitazioni su botti e petardi: tutte le ordinanze e le regole

Cani e gatti massima attenzione ai botti di Capodanno (e non solo), ecco quali sono i consigli da seguire TRENTO. Lo scorso anno sono diverse centinaia gli animali morti e fuggiti proprio a causa dei botti e per questo motivo, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha deciso di lanciare i consigli di comportamento da seguire sia la notte di San Silvestro ma anche tutti gli altri giorni per tenere più possibile i nostri amici quattro zampe al sicuro. (il Dolomiti)

Leggi tutta la notizia Un gesto di civiltà che... (Virgilio)

Nella maggior parte delle città capoluogo di provincia i fuochi d’artificio saranno vietati, come anche i petardi. Botti vietati quasi dappertutto in Emilia-Romagna il 31 dicembre, con la maggior parte dei sindaci delle città capoluogo di provincia che nei giorni scorsi hanno emanato ordinanze che vietano fuochi d’artificio e petardi, ma anche bottiglie di vetro e alcool. (corrieredibologna.corriere.it)