Alzheimer, il Censis fotografa la solitudine di pazienti e caregiver

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

L'Alzheimer è donna: il 62,2% dei pazienti è donna mentre oltre il 70% dei caregiver è di sesso femminile, in prevalenza figlie per le mamme più longeve, che sono più spesso vedove, e mogli dei pazienti di sesso maschile. E la solitudine di chi assiste parenti ammalati di Alzheimer si fa sempre più allarmante: uno su cinque (in crescita rispetto alle precedenti rilevazioni) riferisce di non ricevere alcun aiuto e si abbassa anche la quota di chi afferma di poter contare solo sull'aiuto di altri familiari. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Uno stile di vita sano e gli screening di prevenzione aiutano a contrastare l’ Alzheimer , una patologia che porta al progressivo deterioramento delle funzioni cognitive, delle capacità funzionali e delle relazioni sociali di una persona. (S&H Magazine)

Adv Oggi nel mondo quasi 50 milioni di persone sono affette da Alzheimer, una patologia neurodegenerativa piuttosto subdola. (Tagmedicina.it)

Nel mondo 8 persone su 10 ritengono erroneamente che la demenza sia una normale conseguenza dell’invecchiamento, piuttosto che una condizione medica, una patologia quale è. Anche tra gli operatori sanitari e assistenziali non pochi hanno la stessa opinione: 65% (anche questo dato è in crescita rispetto al 2019). (TuttoSanità)

“Questo significa che ancora un’alta percentuale di persone non è seguita” in strutture specializzate, commenta al Sir il professor Camillo Marra, direttore della Clinica della Memoria della Fondazione Policlinico universitario agostino Gemelli Irccs di Roma e presidente della Associazione Sindem, aderente alla Società Italiana di Neurologia. (Servizio Informazione Religiosa)

In Italia quasi 1,5 milioni di persone con demenza. Ancora forte lo stigma I dati del Rapporto Mondiale Alzheimer 2024 redatto da Adi. L’80% della popolazione mondiale ritiene erroneamente che la demenza sia una normale conseguenza dell’invecchiamento: era il 66% nel 2019 (La Difesa del Popolo)

In Italia sono 1.480.000 le persone con demenza, destinate a diventare 2.300.000 entro il 2050, così afferma Katia Pinto, presidente della Federazione Alzheimer. C'è ancora un fortissimo... (Virgilio)