La Francia ha nominato Stéphane Séjourné come candidato commissario Ue. Macron chiede la delega a industria e tecnologia

BruxellesEmmanuel Macron ha scelto Stéphane Séjourné, ministro dell’Europa e degli Affari Esteri del governo Attal, per sostituire Thierry Breton come candidato commissario europeo per la Francia. L’ha annunciato l’Eliseo, che chiude così in poche ore la vicenda scatenata questa mattina dalle dimissioni dell’attuale commissario europeo per il Mercato interno. Vicenda che invece rischia di avere degli strascichi per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, accusata da Breton di aver fatto pressioni sul governo francese per ritirare la sua candidatura, proponendo in cambio un portafoglio più rilevante per Parigi (EuNews)

Ne parlano anche altre fonti

"La vera domanda ora è: è possibile (ri)affidare la gestione dell'Europa al Ppe per altri 5 anni, o per 25 anni di fila? Il Ppe stesso non sembra credere nel suo candidato", scriveva Thierry Breton su X a marzo, subito dopo il voto del congresso del Ppe a Bucarest che ha ricandidato Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea (L'HuffPost)

Proprio alla vigilia della presentazione da parte di Ursula Von der Leyen della nuova squadra di commissari, oggi ai presidenti dei gruppi europarlamentari a Strasburgo, scoppia la “bomba” dell’ultim’ora: le dimissioni a sorpresa di Thierry Breton, il potente commissario al Mercato Interno francese vicinissimo a Macron, al centro dei programmi di vaccini anti- Covid durante la pandemia, del tentativo di rilancio dell’industria della difesa e del varo delle nuove regole Ue per i colossi digitali, confermato dal presidente francese solo il 25 agosto. (Avvenire)

In un post su X si rivolge direttamente alla presidente della Commissione europea: «Alcuni giorni fa nell’ultima fase dei negoziati sulla composizione del futuro collegio, lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome, per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente, e ha offerto, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente per la Francia nel prossimo collegio. (Treccani)

Ue, cosa si nasconde dietro l’addio al veleno di Breton

Ecco come von der Leyen ha piegato Macron su Breton Ursula von der Leyen è riuscita a fare fuori il francese Thierry Breton. I due andavano poco d’accordo, ma si completavano a vicenda. (Start Magazine)

Stéphane Séjourné è il nuovo commissario europeo per la Francia nominato dal presidente Emmanuel Macron subito dopo le dimissioni di Thierry Breton. L’Eliseo, con una apposita nota, spiega che la nomina di Sejourné "consentirà di portare pienamente avanti l’agenda della sovranità". (Il Giornale d'Italia)

Un fulmine a ciel sereno ricco di voci mai smentite, attacchi e j’accuse. Ebbene, il commissario francese al Mercato interno ha fatto la valigia e ha lasciato il governo europeo guidato da Ursula von der Leyen. (Nicola Porro)