Risultati elezioni regionali Umbria ed Emilia Romagna: Proietti (51,13%) e De Pascale (56,77%) nuovi governatori

Vittoria del centrosinistra nelle elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024: i nuovi governatori sono rispettivamente Stefania Proietti, sostenuta da Pd, M5s, Avs, che ha ottenuto il 51,13% dei consensi battendo la presidente uscente Tesei Donatella (46,17%), e Michele De Pascale, sostenuto da Pd, Avs e M5S, che ha raggiunto il 56,77% dei voti vincendo la sfida contro Elena Ugolini (40,07%), sostenuta dalla coalizione di Governo. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Partito democratico è stata nettamente la forza più votata, e avrà la maggioranza dei consiglieri regionali. Se per l'E-R era un risultato atteso, le previsioni sull'esito in Umbria erano molto incerte. (Fanpage.it)

“Grazie a tutti gli emiliano romagnoli. Da oggi pomeriggio spero di poter iniziare a lavorare alla squadra”. (La Repubblica)

Doppia sconfitta per il centrodestra in Emilia Romagna e Umbria. La prima Regione resta saldamente nelle mani del centrosinistra, grazie alla vittoria del sindaco di Ravenna Michele De Pascale su Elena Ugolini; la seconda ritorna 'rossa' dopo la parentesi degli ultimi cinque anni targati Donatella Tesei, la candidata della Lega e del centrodestra che non è riuscita a bissare il successo del 2019. (Adnkronos)

Emilia Romagna, Pd primo partito (anche nelle zone dell’alluvione). Crollo di M5s. E la Lega passa da 14 consiglieri a uno

Un’ora e mezza dopo, il neogovernatore arriva nel suo quartier generale al centro culturale ‘CostArena’ sotto le Due Torri, scortato dalla segretaria Pd Elly Schlein e l’ex governatore Stefano Bonaccini. (il Resto del Carlino)

«Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai due presidenti. Quando vince, Giorgia Meloni infierisce. (il manifesto)

Alle 17 arriva Michele de Pascale, accompagnato dalla segretaria Elly Schlein e dall’ex governatore e presidente del Pd, Stefano Bonaccini e, a scrutinio in corso, abbandona ogni cautela. Sono appena le 15 e 30 alla Casa CostArena a Bologna e i seggi sono chiusi da appena mezz’ora, ma i dem sentono già di aver vinto e in modo inequivocabile: la prima proiezione non lascia dubbi. (Il Fatto Quotidiano)