Vitaliano Trevisan, il cantore "folle" della Waste Land del nostro Nord-Est
Vicentino, originario di Sandrigo, Trevisan era approdato alla letteratura dopo un apprendistato fatto di lavori saltuari, fame di vita e vicissitudini poi diventate parte integrante della propria materia letteraria.
Vitaliano Trevisan, fulgido talento della narrativa italiana, è morto a soli 61 anni, sconvolgendo il mondo dell'editoria italiana.
È lo stesso Giulio Mozzi a ricordare l'esordio di Trevisan: «All'epoca lavoravo in una libreria scientifica
«Ora ti ascoltavano, ora che eri morto», scriveva Oriana Fallaci in Un uomo (1979), il romanzo su Alekos Panagulis (ilGiornale.it)
La notizia riportata su altre testate
In basso il bar Trego a Crespadoro, locale frequentato dallo scrittore perché dotato di rete wifi. Nell’immagine al centro uno scorcio di Contrà Molino in cui abitava (la sua casa è quella a sinistra). (il mattino di Padova)
Per molto tempo, e a parte gli occasionali incontri in città, Vitaliano è stato solo Trevisan: lo scrittore, il drammaturgo, l’attore. Ma chi ha conosciuto Vitaliano di persona sa che nulla di tutto questo è strano davvero. (doppiozero)
«Non sono mai stato, né mai sarò, un buon venditore Tra le altre cose, gli faceva dire: «Non riesco mai a capire come mai si attribuisca tanta importanza alla libertà, che in effetti è solo una parola. (Corriere della Sera)
Come riporta Il post, lo scorso ottobre era stato dimesso dal reparto psichiatrico dell’ospedale di Montecchio Maggiore, dove era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio Trovato morto in casa lo scrittore 61enne Vitaliano Trevisan, a ottobre era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio. (il Dolomiti)
Di fatto, però, anche se possiamo paragonarlo a questi precedenti storici, Vitaliano Trevisan non era un drammaturgo epigonale, tanto meno un pedissequo imitatore. Vitaliano Trevisan se ne è andato (GLI STATI GENERALI)
Sindaco Ferrari la vostra comunità come ha accolto la notizia della scomparsa di Trevisan? Alcune settimane fa Trevisan era stato ricoverato nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Montecchio Maggiore. (VicenzaToday)