La giornata dell’alimentazione per un nuovo ordine economico
Pensare a più di 700 milioni di persone che nel mondo soffrono la fame vuol dire immaginare un modello economico globale rovesciato. Completamente rovesciato, perché le ingiustizie cui rimediare toccano il diritto alla vita. Sono centinaia gli appelli di oggi- Giornata Mondiale dell’Alimentazione- per rimettere l’agricoltura e il diritto al cibo al centro delle strategie globali. Secondo la FAO sono 733 milioni gli esseri umani che combattono contro fame e carestie. (FIRSTonline)
La notizia riportata su altre testate
Questa giornata è stata ideata dai paesi membri della FAO, in occasione della 20esima Conferenza Generale dell'Organizzazione nel novembre 1979. (DonnaD)
partecipazione nel piccolo borgo maceratese per l'evento 'L'alimentazione come strumento di prevenzione'... Roano Mari Giornata mondiale dell'alimentazione, Colmurano la celebra con un convegno. (Virgilio)
Lo scopo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare nel mondo. Oggi 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, come ogni anno dal 1979, per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Pavia In occasione della settimana dell World Food Day, la giornata mondiale dell’alimentazione, sotto l'egida dell'Università di Pavia si è tenuta al Collegio Cairoli la riunione dell’Advisory Council della Cisg. (La Provincia Pavese)
Per il terzo anno consecutivo, il numero degli affamati non accenna a diminuire, mentre il mondo è afflitto da crisi sempre più profonde. Nel 2023, una persona su undici, in tutto il mondo, e una persona su cinque nella sola Africa, è stata vittima della fame ascolta articolo (Sky Tg24 )
Da tempo, il Club si è fatto promotore di iniziative volte a valorizzare l’importanza del cibo, affrontando le sfide legate al suo utilizzo sostenibile. Tra le azioni concrete intraprese, spicca il progetto di recupero delle eccedenze alimentari provenienti dai servizi di catering delle aree hospitality dello Stadio Olimpico durante le partite. (AS Roma)