Anci, standing ovation per Mattarella a Torino

Anci, standing ovation per Mattarella a Torino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Anci, standing ovation per Mattarella a Torino 20 novembre 2024 Una lunga standing ovation e applausi da parte di tutta la sala dell'Assemblea Anci hanno accolto il saluto del presidente della Repubblica Mattarella al Lingotto Fiere di Torino. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Nella tarda mattinata il voto che ha eletto il nuovo presidente, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha poi nominato l’Ufficio di presidenza dell’Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (Città di Torino)

Dobbiamo ascoltare la voce dei sindaci che sono le vere sentinelle del territorio, coloro che sanno valorizzare le eccellenze dei territori e rispondere ai loro bisogni”. TORINO – “La mia premura sarà una sola: che nessuna comunità venga lasciata indietro, che useremo tutti i mezzi per tenere uniti territori tra loro diversi ma che rappresentano il vero patrimonio del nostro Paese. (ANCI)

Queste le prime parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia inaugurale della 41° Assemblea annuale al Lingotto a Torino, accolto da svariati minuti di applausi da parte dei primi cittadini presenti, assemblea che a fine mattinata ha eletto Gaetano Manfredi nuovo Presidente dell’associazione e ha rinnovato il proprio quadro dirigente. (ANCI)

All’Anci è il giorno dei cinquemila sindaci: il voto del presidente, poi arriva Mattarella

I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. "Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. (Corriere Delle Alpi)

Anche per questo, in Parlamento, la scorsa settimana, con una mozione unitaria delle opposizioni, abbiamo chiesto al Governo di adottare misure straordinarie e urgenti a sostegno delle aree interne a partire dal rafforzamento della sanità, dell’istruzione e dei trasporti. (Civonline)

Il dado, ormai, è tratto: domenica le trattative si sono chiuse, il leader sarà il primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi. Oltre cinquemila sindaci si riuniranno a Torino per scegliere il presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani e dopo l’elezione i lavori del congresso si apriranno con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (La Stampa)