Alluvioni tra Piemonte e Val d'Aosta, siccità al Sud, Italia divisa dal clima impazzito

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. Le più colpite sono la Valle Orco, le Valli di Lanzo e la Valle di Susa. Forti grandinate nel Canavese; con chicchi di 5 centimetri di diametro. L'abitato di Chialamberto è stato interessato da una colata di fango e detriti. Nei pressi di Locana, in Valle Orco, una frana si è abbattuta sulla strada provinciale 460 e quattro persone sono rimaste bloccate. (Famiglia Cristiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Le più colpite sono la Valle Orco, le Valli di Lanzo e la Valle di Susa. Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. (ilmessaggero.it)

Stanno facendo il giro del web le immagini che documentano l'ingrossamento della cascata di Noasca, località dell'Alta Valle Orco, nel Torinese, colpita sabato da un'ondata di maltempo. La cascata, formata dal torrente Noaschetta, è molto conosciuta dai turisti. (Corriere TV)

A Montanaro (Torino) è stata salvata stanotte una famiglia di tre persone bloccata in auto per innalzamento torrente Orco. (Corriere TV)

Cronaca meteo diretta - Maltempo, grandinata distruttiva su Forno Canavese: tetti danneggiati - Video

Un potente nubifragio ha colpito il Piemonte settentrionale e la Val d'Aosta sabato sera, causando frane, esondazioni e smottamenti che hanno costretto all'evacuazione diverse famiglie. Particolarmente colpite le province piemontesi del Verbano e Torino. (Il Sole 24 ORE)

Redazione 3BMeteo Per conoscere se è in corso o prevista un'allerta meteo nella tua zona (pioggia, neve, ghiaccio, afa, vento e nebbia), consulta le nostre mappe di allerta > > Allerte. (3bmeteo)

«Da ieri sera sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite: abbiamo monitorato per tutta la serata e nella notte l’andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte – dichiara il presidente della Regione, Alberto Cirio – I danni più seri di sono registrati sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga. (La Provincia di Biella)