Tv, stop serie Avetrana: 100autori, Anac e WGI si dicono preoccupati
Roma, 25 ott. – Gli autori e gli sceneggiatori italiani del mondo dell’audiovisivo, rappresentati dalle associazioni 100autori, Anac e WGI, hanno dichiarato la propria preoccupazione in merito al rinvio della serie tv “Avetrana – Qui non è Hollywood”, il cui lancio era inizialmente previsto per il 25 ottobre sulla piattaforma Disney+, a seguito del provvedimento emesso dal Tribunale di Taranto che ha accolto il ricorso, presentato dai legali del Comune di Avetrana, teso a bloccarne la diffusione, chiedendo la rettifica del titolo in quanto lesivo dell’immagine del paese, a prescindere dal contenuto stesso del racconto al momento ancora da tutti ignorato. (Agenzia askanews)
Su altre testate
Dopo lo stop imposto dal Tribunale di Taranto, Disney+ ha riprogrammato l'uscita della serie che racconta la storia del delitto di Sarah Scazzi cambiandone il titolo, cioè il dettaglio da cui erano partite tutte le polemiche. (ComingSoon.it)
Dopo Sarah. (Famiglia Cristiana)
Eppure, a nostro avviso, proprio quel titolo, insieme alla locandina che pure richiama i codici di certo cinema horror indipendente, sembra invece anticipare la premessa di questa narrazione: il racconto psicologico e fisico di un piccolo luogo che diventa arena tra innocentisti e colpevolisti, e al tempo stesso destinazione turistica spettacolarizzata e deformata dall’infotainment. (Il Dubbio)
Per alcune ore su Disney+ è apparsa la data in cui sarà disponibile la serie tv Avetrana – Qui non è Hollywood, prodotto da Groenlandia per Disney, e finita al centro di uno scontro tra il sindaco della cittadina in provincia di Taranto e il servizio on demand dell’azienda statunitense. (Open)
Questa recensione doveva cominciare molto diversamente, da un pregiudizio facile da dissipare. La release del poster ufficiale della serie Avetrana – Qui non è Hollywood, diretta da Pippo Mezzapesa, quest’estate aveva tratto un po’ tutti in inganno, suscitando grande ilarità sui social. (Best Movie)
Uscirà domani su Disney+ la nuova serie sul delitto Sarah Scazzi prodotta da Groenlandia (la nostra recensione qui). (Rolling Stone Italia)