Israele, un bambino urta e manda in pezzi una giara di 3.500 anni fa. La reazione a sorpresa del museo

Una scelta audace quella dell’Hecht Museum gestito dall’università di Haifa, in Israele: esporre le sue opere senza protezione, per offrire ai visitatori un’esperienza più affascinante. Nessuna barriera, insomma, tra lo sguardo e gli oggetti. Tuttavia, qualche giorno fa, è successo che un bambino di cinque anni urtasse accidentalmente una giara e la facesse cadere. L’oggetto, risalente ad almeno 3.500 anni fa, è andato in frantumi. (Open)

Su altri media

Il reperto, risalente all’età del Bronzo, era particolarmente raro proprio perché intatto. Il vaso era esposto vicino all’ingresso del museo, senza protezioni o barriere, perché la curatela del museo ritiene che ci sia un “fascino speciale” nel mostrare i manufatti “senza ostruzioni”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un bambino di quattro anni, che stava visitando il Museo Hecht di Haifa, in Israele, ha fatto accidentalmente cadere un vaso risalente a 3.500 anni fa, reso unico proprio dal fatto di essere ancora intatto. (Il Sole 24 ORE)

VELLETRI (Luciana Vinci) – Le iniziative dei Musei Civici Velletri dal 2 al 6 Settembre 2024. Il centro estivo si svolgerà presso i Musei Civici di Velletri dal 2 al 6 settembre dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e sarà rivolto a bambini dai 4 anni in su. (Cronache Cittadine)

Il padre del bambino ha detto di essere rimasto «sotto shock», quando si è reso conto di che cosa aveva combinato suo figlio, e di avere pensato inizialmente: «Non può essere stato lui». (Vanity Fair Italia)

L'anfora era arrivata intatta ai nostri giorni superando guerre e terremoti in un'area sotto questo aspetto molto delicata del pianeta. L'evento è stato riportato dalla BBC. (ilmessaggero.it)

Il piccolo era “curioso di sapere cosa ci fosse dentro” il vaso, e l’ha quindi “tirato leggermente verso di sé”, ha raccontato il padre alla BBC. Un bambino di quattro anni, che stava visitando il Museo Hecht di Haifa, in Israele, ha fatto accidentalmente cadere un vaso risalente a 3.500 anni fa, reso unico proprio dal fatto di essere ancora intatto. (LAPRESSE)