L'Italia vuole comprare 550 carri armati dalla Germania. Costo? 20 miliardi

L'Italia potrebbe acquistare a breve dalla Rheinmetall, gigante tedesco della difesa, ben 550 veicoli corazzati e carri armati per il proprio esercito al costo di 20 miliardi di euro. È quanto riportano alcuni media europei tra il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, che cita fonti interne all'azienda. Secondo le indiscrezioni, il governo di Giorgia Meloni prevede di acquistare almeno 350 veicoli corazzati da combattimento Lynx e più di 200 carri armati Panther in un ordine distribuito su un periodo di 15 anni. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

La parziale ‘italianizzazione’ del celebre carro armato prodotto da Rheinmetall dovrebbe infatti sfociare non solo in una commessa miliardaria per il suo acquisto da parte della Difesa italiana, ma anche alla finalizzazione di un pacchetto completo: il secondo passaggio, come riporta stamane il quotidiano tedesco Handelsblatt, è l’acquisto, sempre per l’esercito di terra, dei carri armati più leggeri Lynx, per una spesa totale da circa 20 miliardi da qui al 2038. (L'HuffPost)

Produttore di armamenti e componenti per automobili DAX (LA STAMPA Finanza)

Rheinmetall Leonardo (LA STAMPA Finanza)

Leonardo, asse tedesco sui nuovi carri armati

Si tratterebbe dell’ordine più grande di blindati nella storia dell’impresa di armi. Lo scrive il quotidiano tedesco Handelsblatt. (Il Fatto Quotidiano)

L’accordo è finalizzato allo sviluppo industriale e alla successiva commercializzazione del nuovo Main Battle Tank (MBT) e della nuova piattaforma Lynx per il programma Armoured Infantry Combat System (AICS) in seno ai programmi dei sistemi terrestri dell'Esercito italiano. (SoldiOnline.it)

Leonardo insiste sulla rotta delle alleanze europee. E la prossima mossa, da chiudere in temoi stretti, è la firma dell’accordo con un nuovo partner, sempre tedesco, nel campo degli armamenti terrestri. (ilmessaggero.it)