Il nuovo Codice della strada è legge: dalla stretta sulla guida con il telefono alle auto più potenti per i neopatentati. Ecco cosa cambia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con il via libera definitivo del Senato (con 83 sì, 47 no e un astenuto) la riforma del Codice della Strada è legge. Tra le principali novità l’inasprimento delle multe e la sospensione della patente più facile per chi guida con il telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti, ma anche la stretta sui monopattini con obbligo di targa, casco e assicurazione. E il ministro dei Trasporti Matteo Salvini esulta: “Più sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, norme aggiornate ed educazione stradale vera”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il nuovo Codice della strada approvato dal Senato interviene su diversi temi: guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, neopatentati e altri ancora. Anche perché tutte le proposte delle famiglie sono state ignorate. (Fanpage.it)
Oggi al Senato arriverà il via libera al nuovo Codice della Strada 2024, pochi giorni dopo la Giornata mondiale delle vittime della strada, che dovrebbe entrare in vigore comunque entro Natale. (il Giornale)
Dopo il via libera dalla Camera il 27 marzo scorso, il testo ha ottenuto l’ok definitivo dal Senato (83 voti favorevoli e 47 contrari) ed entrerà in vigore tra qualche settimana, dopo l’approvazione del Presidente della Repubblica, Mattarella, e la successiva pubblicazione in Gazzetta. (Auto.it)
Gli utenti vulnerabili in strada, pedoni e ciclisti, sono ancora più a rischio. Una cinquantina di manifestanti si sono radunati a piazza Vidoni, di fianco al Senato, per manifestare la propria contrarietà: “Con questo codice della strada sono sotto attacco le persone. (Il Fatto Quotidiano)
Le nuove norme inaspriscono le multe e rendono più facile la sospensione della patente per chi guida con il telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti. È ad un passo da diventare legge il ddl che riforma il Codice della Strada. (ilgazzettino.it)
Il Senato ha dato il via libera al testo del disegno di legge con 83 sì, 47 no e un astenuto. Sassari Il nuovo Codice della strada è legge. (La Nuova Sardegna)