L’ultimo volo dell’Ape: Pontedera dice addio al mito della Piaggio su tre ruote
MILANO – L’Ape non vola più, e via di questo passo. Insomma, la notizia è che l’Ape, inteso come motoveicolo a tre ruote che ha segnato – e non è un modo di dire – un’epoca, non verrà più prodotto nell’originario stabilimento di Pontedera perché le nuove regole europee su ambiente e sicurezza lo rendono impossibile, ma uscirà solo dalla fabbrica indiana che Piaggio ha da 25 anni. Comunicazione de… (la Repubblica)
Su altre fonti
Ma “era una cosa prevedibile”, secondo il segretario generale di Fiom Pisa Angelo Capone. Pardòn riconversione industriale - segnato. (LA NAZIONE)
L'Ape Piaggio, uno dei simboli del boom economico italiano del Dopoguerra, il motofurgone derivato dai primi modelli della Vespa e venduto nelle varie versioni in oltre 6 milioni di esemplari nel mondo, chiude la sua storia italiana dopo 76 anni. (il Giornale)
Dopo 76 anni l’Ape Piaggio smetterà di essere prodotta nello stabilimento di Pontedera (Pisa). Come riportano le cronache cittadine di Tirreno e Nazione, la motocar sarà realizzata solamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Il Fatto Quotidiano)
Il mezzo di trasporto su tre ruote più famoso del mondo sarà realizzato esclusivamente in India, per il mercato locale, dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Corriere Fiorentino)
Come riportano le cronache cittadine di Tirreno e Nazione da fonti sindacali , sarà realizzata esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Il Sole 24 ORE)
La de… Anzi, saluta definitivamente l’Italia, le dice addio e va a migliaia e migliaia di chilometri di distanza. (La Repubblica Firenze.it)