Nato, l'allarmismo di Mark Rutte: "Ue si prepari a guerra contro Russia e Cina, serve aumento spesa militare oltre il 2% del Pil, Putin può attaccarci"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha lanciato un allarme netto e urgente durante un discorso programmatico a Bruxelles: il tempo stringe per l'Europa, che deve prepararsi a fronteggiare un futuro sempre più incerto. "Non siamo pronti per quello che ci aspetta tra quattro o cinque anni. Il pericolo si sta muovendo verso di noi a tutta velocità", ha dichiarato. L’invito è chiaro: rafforzare la difesa, incrementare le spese militari fino al traguardo del 2% del Pil per ogni Paese Nato e abbracciare una "mentalità da tempo di guerra". (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
"La Russia si prepara per un confronto a lungo termine, con l'Ucraina e anche con noi. (Tiscali Notizie)
Dobbiamo spendere di più – molto di più – per le armi, perché presto ne avremo bisogno e non si è mai abbastanza preparati. E non importa se useremo i soldi destinati alle pensioni o alla salute. Qui in gioco c’è la nostra sopravvivenza. (LA NOTIZIA)
"Non siamo pronti per quello che ci aspetta tra quattro o cinque anni. E indipendentemente dall'esito di questa guerra, non saremo al sicuro in futuro se non saremo preparati ad affrontare il pericolo. (il Dolomiti)
Rutte (NATO): Non siamo in guerra ma nemmeno in pace, dare spinta a spesa per la difesa (L'Unione Sarda.it)
Rutte (Nato): ci vuole una mentalità da tempo di guerra Milano, 12 dic. E indipendentemente dall'esito di questa guerra, non saremo al sicuro in futuro se non saremo preparati ad affrontare il pericolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ciò che la Russia manca di qualità, compensa in quantità con l'aiuto di Cina, Iran e Corea del Nord. Tutto questo punta in una direzione chiara: la Russia si prepara al confronto a lungo termine. (Tiscali Notizie)