Un promo al Festival di Sanremo: è andato in onda in tutta Europa, Faraldi "Grande spot per la città" (Video)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SanremoNews.it INTERNO

E’ andata in onda ieri nel corso della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest e ha pubblicizzato la città dei fiori e, in particolare, la sua kermesse canora.

“Sanremo è stato il primo Festival mandato in televisione ed è stato ispirazione per l’Eurovision Song Contest” viene detto nel video, sottolineando la tradizione della manifestazione con le immagini delle ultime edizioni.

Un promo che non è andato in onda sulla Rai, perché in quel momento la tv di Stato era andata in pubblicità, ma si è trattato comunque di un promo importante per la città dei fiori: “E’ sicuramente un filmato che ha dato lustro alla nostra manifestazione – ha detto l’Assessore al Turismo Giuseppe Faraldi – e, anche se non è andato in onda sulla Rai è stato importante proporlo nel resto d’Europa. (SanremoNews.it)

La notizia riportata su altri media

Ma la sorpresa più grossa è venuta dal «capovolgimento» generazionale di Rai1: migliore share fra i 15 e 24 anni (addirittura 41,3%), col picco anche fra i laureati (34% di share). Tutto bene, dunque? (Corriere della Sera)

Vola l’Eurovision Song Contest in tv, regala a Rai1 un pubblico di giovanissimi, confermando il progressivo "svecchiamento" del target della rete ammiraglia già avviato con il Festival di Sanremo, e tiene banco sui social con oltre 15 milioni di interazioni in cinque giorni, dal 9 al 14 maggio. (Gazzetta di Parma)

Tra le classi socio-economiche - sempre stando ai dati dello Studio Frasi - il dato più elevato si registra su quella medio-alta (47.55%) Ospitata a Torino, la gara ha appassionato soprattutto gli spettatori del Piemonte (50.04%), ma meglio ancora hanno fatto le Marche (54.78%). (La Sicilia)

Ha definito Chanel, cantante, attrice, cubana in gara per la Spagna che si è classificata al terzo posto, “Discount di Jennifer Lopez, di Jennifer Lopez ce ne è una sola” Picco di ascolti con Mahmood e Blanco sul palco, 7.902.000 spettatori e quasi il 40%. (Terni in rete)

E tra i bassi senza dubbio c'è anche lo striminzito omaggio a Raffaella Carrà, neanche un minuto per una artista che ha fatto l'Europa molto più dell'Eurovision. Di certo l'incontestabile successo di ascolti, roba da oltre cinque milioni di spettatori per volta, un bendidio mai visto prima in oltre sessant'anni di (stentata) messa in onda. (ilGiornale.it)

Ora, dopo 66 anni, è il momento che il Festival di Sanremo si ispiri all'Eurovision. Invece il Festival di Sanremo trascura la propria missione originale di gara musicale e si dilata nella convinzione di raccogliere ancora più ascolti. (ilGiornale.it)