Cambiano i confini con Italia e Francia

Cambiano i confini con Italia e Francia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
laRegione INTERNO

I confini di Stato tra la Svizzera e l'Italia nei pressi del monte Cervino e quelli con la Francia attorno a Ginevra saranno rettificati. Lo ha annunciato il Consiglio federale, che ha approvato la firma dei relativi progetti. Nelle regioni di alta montagna, lunghi tratti del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (laRegione)

Se ne è parlato anche su altri media

E il confine è dato dal displuviale, cioè da dove l’acqua si divide per scendere da un lato e dall’altro. I confini cambiano e Berna firma. (La Stampa)

È il caso di Italia e Svizzera, che si apprestano a cambiare i loro confini a causa dello scioglimento dei ghiacciai. I cambiamenti climatici stanno ridefinendo non solo il paesaggio ma anche i confini tra nazioni. (Virgilio)

A tal proposito il governo svizzero, citato da Bloomberg, ha dichiarato: "Sezioni significative del confine sono definite dalle linee di spartiacque o di cresta dei ghiacciai, del firn o delle nevi perenni. (Liberoquotidiano.it)

Cervino, il cambiamento climatico sposta il confine Italia-Svizzera

Il cambiamento interessa l’area della cima del Monte Cervino, una delle vette più alte d’Europa, che si estende tra la regione svizzera di Zermatt e la Valle d’Aosta. – Le conseguenze del riscaldamento globale stanno diventando sempre più tangibili, anche per l’Italia: lo storico confine con la Svizzera è stato spostato, in accordo con il paese elvetico, a causa dello scioglimento dei ghiacciai (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oltre a portare ondate di terremoti e nubifragi, il cambiamento climatico ha iniziato a rimodellare anche i confini tra gli Stati. Svizzera e Italia sono testimoni di questo fenomeno: a causa dello scioglimento dei ghiacciai, le due nazioni si sono accordate per rivedere il tracciato del confine sotto il Monte Cervino, una delle vette più iconiche d’Europa, che separa la regione svizzera di Zermatt dalla Valle d’Aosta in Italia. (FIRSTonline)

Linea di confine che viene spostata anche di dieci metri in alcune zone e che ora, dopo la ratifica del Consiglio federale elvetico, deve avere analoga approvazione da parte del governo italiano. Rettifiche di frontiera che sono conseguenza dei cambiamenti climatici per quanto riguarda il Plateau Rosa, a 3.500, ghiacciaio pianeggiante in territorio svizzero dove si pratica lo sci tutto l’anno e che è collegato agli impianti di Cervinia. (La Stampa)