“Così il tetto di casa è volato via”: la tromba d’aria di Busano

«Non ci siamo accorti di nulla perché è successo tutto all'improvviso. Siamo usciti il più in fretta possibile. E' stato tremendo». Silvia Franca Pieiller, 85 anni, seduta sull'auto del figlio, guarda sconsolata quel che resta della sua villetta, comprata un paio d'anni fa in via Matteotti, pieno centro storico di Busano. Sono le 23.30 di sabato. Poco prima, nel bel mezzo dell'ondata temporales… (La Stampa)

Su altri giornali

Pioggia, grandine, vento, fiumi esondati e frane. E' stata un'ondata di maltempo impressionante quella che ha colpito il Canavese nel corso dello scorso weekend. (QC QuotidianoCanavese)

Il VIDEO in alto. All'interno dell'abitazione si trovavano una 90enne e il figlio per fortuna rimasti illesi. (iLMeteo.it)

I vigili del fuoco sono intervenuti anche a valle. Per fortuna nessuna auto coinvolta o persone ferite a causa delle due frane staccatesi ieri sera a Usseglio nelle Valli di Lanzo che hanno bloccato una strada comunale e creato seri problemi ad alcuni pastori impossibilitati a scendere a valle. (Il Risveglio Online)

Busano Canavese, case sventrate da una tromba d'aria

CRONACA, sono miracolosamente salve le persone che si trovavano all'interno dell'edificio sventrato in pieno da una violenta tromba d'aria che ha colpito Busano, nel torinese La testimonianza di Massimo, che vive a poca distanza dalla casa scoperchiata (3bmeteo)

Una casa completamente scoperchiata a Busano, centro del Canavese tra Torino e Ivrea, le auto inghiottite dal torrente in piena come fossero macchinine, una maxi frana che ha riversato sull'asfalto decine di metri cubi di materiale e solo per un caso non ha fatto una strage, raffiche di vento a San Ponso che hanno raggiunto i 100 chilometri orari e hanno danneggiato fortemente gli edifici, sbriciolandoli in alcuni punti: sono queste le immagini simbolo, oltre che choc, del maltempo nelle ultime ore. (La Stampa)

Dietro a noi c'e' una casa con il tetto divelto. Ero dentro casa perche' non potevo uscire, sentivo cadere le tegole e le lamiere". (Tiscali Notizie)