Come la vittoria di Trump potrebbe pesare sui mutui italiani

Più informazioni:
Maltempo Morti sul lavoro

La vittoria di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti potrebbe avere effetti imprevisti sui tassi dei mutui italiani. Nonostante l’oceano di distanza, le scelte economiche del tycoon a stelle e strisce potrebbero avviare un domino sui mercati internazionali, con ripercussioni concrete per chi sta pensando di acquistare casa o rinegoziare il proprio mutuo in Italia. La strategia della Fed e le mosse obbligate per l’Europa Gli analisti di Facile. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Fino alla vigilia, ne parlavo anche con i miei studenti, sembrava che la questione dei diritti o le scelte nell’urna delle donne avessero un ruolo centrale. Sorpresa della vittoria di Trump? «Sì, almeno per quanto riguarda le dimensioni e la forma del voto. (Corriere della Sera)

Il populismo trionfò nelle urne della più potente democrazia al mondo, spinto dalla mutazione della base elettorale. La globalizzazione drenava ricchezza verso i mercati emergenti, attraverso le delocalizzazioni. (Italia Oggi)

C’è chi ha fatto la notte in bianco per seguire lo spoglio delle presidenziali statunitensi, chi teme la mannaia dei dazi e chi spera nello stop al conflitto fra Russia e Ucraina e nella ripresa dell’export. (Corriere della Sera)

L’Eurozona rischia la recessione a causa dei dazi di Trump. La Bce potrebbe accelerare i tagli dei tassi

A preoccupare, in particolare, sono le politiche commerciali relative ai dazi che, come lui stesso ha più volte annunciato, potrebbero lievitare fino al 20%. Con la vittoria di Trump trema anche l’economia pugliese: in Puglia a rischio quasi un milione di euro derivante dall’export negli Stati Uniti (quotidianodipuglia.it)

La stretta sui dazi annunciata dal nuovo presidente Usa Donald Trump in campagna elettorale rischia di costare all'Italia oltre 4 miliardi di dollari. È questo il risultato di una simulazione realizzata da Prometeia che immagina due scenari di possibili aumenti tariffari. (Tiscali Notizie)

Il cambio euro-dollaro crolla a 1,075 De Guindos (Bce): impatto rilevante da una guerra commerciale. (Milano Finanza)