La vicenda di Cecilia Sala, dall’arresto alla liberazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cecilia Sala ha 29 anni, scrive per Il Foglio ed è l’autrice di Stories , il podcast quotidiano di Chora Media dove racconta storie dal mondo. In questi anni Sala ha lavorato in contesti difficili: per esempio ha raccontato la crisi in Venezuela e le proteste in Cile, ha scritto reportage dall’Ucraina, dall’Afghanistan e dallo stesso Iran. Sala è arrivata a Teheran il 12 dicembre con un regolare visto giornalistico per registrare alcuni episodi del suo podcast. (Pagella Politica)
Ne parlano anche altri giornali
Ieri è arrivato a sorpresa l’annuncio più atteso: Cecilia Sala è libera. Dopo 21 giorni in detenzione nel famigerato carcere dei prigionieri politici di Evin, in Iran, senza neanche un letto su cui dormire, la giornalista è tornata a Roma insieme al capo dell’Aise Giovanni Caravelli, che era andato a prenderla personalmente a Teheran (Nicola Porro)
Liberata la giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso. Il caso che ha suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica italiana per la grave violazione dei diritti umani, e la carcerazione che occultava una presa in ostaggio della reporter italiana dopo l’arresto in Italia dell’iraniano Mohamed Abedini su mandato di estradizione USA. (Altalex)
Sembra un normale volo di riposizionamento, ma in realtà è lì che iniziano i preparativi per il grande evento del giorno successivo: il viaggio a Teheran alle prime luci dell’alba per riportare a casa Sala. (Corriere della Sera)
Secondo il Wall Street Journal, il presidente eletto avrebbe dato il suo via libera al rilascio dell'ingegnere iraniano da parte dell'Italia. (Il Fatto Quotidiano)
Tre settimane di carcere senza accuse, terminate con un’espulsione più rapida del previsto, sono la conferma che Cecilia Sala non era detenuta per aver violato qualche norma delle legge islamica, bensì per ritorsione: una cittadina italiana (e giornalista piuttosto nota) presa per fare pressione sul Paese che tre giorni prima aveva arrestato un cittadino iraniano (ingegnere e imprenditore esperto di droni) su richiesta degli Stati Uniti. (Corriere Roma)
Cecilia Sala è libera e sta tornando a casa Cecilia Sala è stata liberata ed è attesa nel primo pomeriggio a Roma dove sarà accolta dalla Premier Meloni. La giornalista, secondo un comunicato del dipartimento generale dei Media esteri del ministero della Cultura e dell'orientamento islamico dell'Iran, lo scorso 19 dicembre era stata ''arrestata per aver violato le leggi della Repubblica islamica dell'Iran''. (Studenti.it)