La vicenda di Cecilia Sala, dall’arresto alla liberazione

Cecilia Sala ha 29 anni, scrive per Il Foglio ed è l’autrice di Stories , il podcast quotidiano di Chora Media dove racconta storie dal mondo. In questi anni Sala ha lavorato in contesti difficili: per esempio ha raccontato la crisi in Venezuela e le proteste in Cile, ha scritto reportage dall’Ucraina, dall’Afghanistan e dallo stesso Iran. Sala è arrivata a Teheran il 12 dicembre con un regolare visto giornalistico per registrare alcuni episodi del suo podcast. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo il Wall Street Journal, il presidente eletto avrebbe dato il suo via libera al rilascio dell'ingegnere iraniano da parte dell'Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo 21 giorni in detenzione nel famigerato carcere dei prigionieri politici di Evin, in Iran, senza neanche un letto su cui dormire, la giornalista è tornata a Roma insieme al capo dell’Aise Giovanni Caravelli, che era andato a prenderla personalmente a Teheran (Nicola Porro)

“Grazie presidente Meloni”, è la card che tutti i parlamentari di Fratelli d’Italia possono diffondere sui social dalle 11.24 di stamattina, quando Palazzo Chigi ha comu… (la Repubblica)

Cecilia Sala è libera. Sta rientrando in Italia dall’Iran, l’aereo a Ciampino nel pomeriggio

"Esprimo la mia felicità vera per il ritorno di Sala, la stessa che ho provato quando liberammo il giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo in condizioni analoghe". Ad affermarlo è Romano Prodi a Otto e mezzo, su La7. (Liberoquotidiano.it)

E poi arrivano queste giornate magnifiche. La magnifica notizia della liberazione di Cecilia Sala, le magnifiche immagini del suo arrivo a Ciampino, l’abbraccio con il fidanzato, Daniele Raineri del Post, col padre e la magnifica madre, i magnifici sorrisi, il suo e di Giorgia Meloni mentre si stringono le mani, mentre Cecilia ringrazia e la premier dice sei stata forte, pensa a riposarti. (La Stampa)

La giornalista Cecilia Sala detenuta in Iran dal 19 dicembre ha lasciato Teheran ed è in volo verso l’Italia. «Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence - si legge nel documento -, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. (Il Sole 24 ORE)