Divisi in città, ma uniti per l'Europa: Pd e Mastella alla stessa manifestazione

Divergenze politiche locali invariate, ma fede europeista condivisa. Il Partito Democratico sannita e il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, hanno preso parte, seppur separatamente, alla manifestazione per l’Europa a piazza del Popolo, a Roma. Il Pd sannita, guidato dal segretario provinciale Giovanni Cacciano, ha organizzato un pullman per portare i militanti nella capitale. «Quella di oggi è una splendida piazza di partecipazione per l'Europa che pretendiamo sia costruita unita, federale, sociale» ha dichiarato. (ilmattino.it)

Su altri giornali

Sono arrivati in cinquantamila, assiepati alle transenne, accalcati sulle scalinate, davanti a un maxischermo sulla terrazza del Pincio: colorati, convinti, attenti. È una piazza che non sa finire, quella convocata da Michele Serra a Roma per l’Europa. (la Repubblica)

Le forze dell’ordine provano a fatica a spiegare che non è una questione anagrafica ma di sicurezza, quando si avvicina il deputato Pd Piero Fassino a perorare la causa degli esclusi: «Fateli entrare, non è vero che la piazza è piena». (il manifesto)

Matteo Nardone / ipa-agency.net (Avvenire)

I pacifisti, i pro Kiev e i dem. La piazza Babele a sinistra

La festa dei lavoratori, dedicata quest’anno alla sicurezza negata sul lavoro, sarà unitaria a dispetto di qualche voce separista. Non ci sarà neanche il Primo Maggio. (la Repubblica)

Decaro in piazza del Popolo a Roma: "Una piazza bella che si ispira al manifesto di Ventotene" 16 marzo 2025 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Una Piazza, mille popoli. Con il Pd di rito schleiniano che sta in mezzo, per la difesa comune ma contro il piano di riarmo di Ursula von der Leyen. (il Giornale)