Oliviero Toscani, come sta? La amiloidosi e l'annuncio choc: «Non so quanto mi resta». Sintomi iniziali, cure e mortalità della malattia
Il fotografo della luce, del colore, della creatività, sempre fuori dagli schemi che ora anche nella malattia cerca la sua strada di denuncia. Oliviero Toscani ha lasciato tutti senza parole raccontando in un'intervista al Corriere della sera di avere un male incurabile, si chiama amiloidosi e non sa quanto tempo gli resta. «Certo che vivere così non mi interessa. Bisogna che chiami il mio amico Cappato - dice -, lo conosco da quando era un ragazzo. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
"Oliviero e' un paziente straordinario, consapevole, un vero guerriero contro la malattia. Stamani gli ho scritto un messaggio dopo avere letto la sua intervista al Corriere per ricordargli che se l'amiloidosi e' una patologia faticosa per ogni paziente, si puo' curare e lui si sta curando con grande forza". (Il Mattino di Padova)
Toscani, che nel corso degli anni ha partecipato a diverse iniziative culturali nel savonese, tra cui mostre e incontri, ha condiviso la sua riflessione sul tempo che passa, dichiarando: "Mi sono liberato di tutto, mi pento solo di ciò che non ho fatto". (IVG.it)
Oliviero Toscani soffre di amiloidosi, che è una patologia caratterizzata da un accumulo anomalo di proteine nei tessuti. Il celebre fotografo, 82 anni, ne ha parlato nell’intervista al Corriere della Sera, dicendo che si tratta di una malattia incurabile che sta affrontando affidandosi a una cura sperimentale. (LA NAZIONE)
Sport ora per ora (Sport Mediaset)
Segno zodiacale: Pesci Data debutto: 1956 (Libero Magazine)
Non mi risulta però sia stato chiamato per un atto di disobbedienza civile". "Marco Cappato dopo aver letto la sua intervista, conoscendo Oliviero da tanti anni, gli ha mandato un messaggio con un abbraccio. (Il Messaggero Veneto)