Auto elettriche, l’equazione che non torna
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Secondo i massimi esperti in materia di accumulatori d’energia, la tecnologia attuale permette di raggiungere valori di densità energetica pari a 250-270 Watt/ora per ogni chilogrammo di batterie. Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. Quando a Bruxelles si insediò la prima commissione Ursula, nel luglio 2019, le batterie per auto disponibili sul mercato avevano capacità ancora inferiori, di circa 190-200 Wh/kg. (Panorama)
La notizia riportata su altri giornali
Da Stellantis che fugge dall’Italia a Volkswagen che paventa chiusure in Germania, passando per la normativa europea sui motori endotermici fino al futuro dell’elettrico. Ne discutono, in questa puntata di Macro, Francesco Zirpoli, Professore di Economia e Gestione dell’innovazione e Direttore del CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation, Università Ca’ Foscari Venezia, e Marco Bentivogli, esperto politiche di innovazione, industria e lavoro. (Il Sole 24 ORE)
Mercato auto rallenta – Il mercato delle automobili a Perugia sta attraversando un momento di difficoltà, con un netto calo nelle immatricolazioni di veicoli elettrici. Nei primi nove mesi del 2024, solo 129 auto elettriche sono state acquistate, una cifra che rappresenta appena il 2,6% del totale delle nuove immatricolazioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)
Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Per contrastare l’inquinamento climatico, Luca de Meo ha pronta la sua “ricetta”: auto non solo ecologiche, ma anche piccole. (Virgilio)
A lanciare l’allarme è Luca de Meo, amministratore delegato di Renault e presidente di Acea. Si parla di multe fino a 15 miliardi di euro. (ClubAlfa.it)
Questa è l'immagine evocata da Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault e presidente dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA), per descrivere l'attuale situazione dell'industria automobilistica. (Automoto.it)
Le nuove auto messe in strada nei primi 9 mesi di quest’anno sono invece 4.937; aumento frutto di incentivi importanti, ma con l’elettrico che resta comunque asfittico: 129 sono state infatti le auto immatricolate fin qui, per una percentuale del 2,6 per cento del totale degli acquisti fatti nel mercato del nuovo, rispetto a un 4 per cento del 2023. (LA NAZIONE)