ONDATA DI CALDO IN ARRIVO, MA ATTENZIONE A POSSIBILE CAMBIAMENTO DEL TEMPO DAL 25 AGOSTO

In questi giorni non si fa altro che parlare di possibili arrivi di “demoni” o “imperatori” del caldo che dir si voglia sull’Italia. Tra Caronte, Lucifero e Nerone si sprecano gli epiteti dati alle lingue di fuoco africane che, per normale prassi e dinamica atmosferica, nel momento in cui c’è un affondo depressionario sull’Atlantico, invadono il Mediterraneo e quindi anche l’Italia. Al di là dell’aspetto goliardico caratterizzante la fantasia di alcuni buontemponi della meteorologia, spesso orientati al terrorismo mediatico per via di qualche nota di inquietante sfumatura data nell’elargizione dei nomignoli alle alte pressioni avente componente africana, il meteorologo aquilano Stefano Bernardi ci offre degli spunti previsionali, fondati in questo caso su aspetti di natura scientifica sicuramente più realistici, attraverso i quali cercherà di darci un fondamento di verità a quanto si dice circa il caldo in arrivo. (ReteAbruzzo.com)

La notizia riportata su altri giornali

L’estate è una stagione calda e umida, e questo può rendere difficile vivere in casa. L’umidità può causare una serie di problemi, come muffe, batteri e acari della polvere, che possono avere un impatto negativo sulla salute della nostra famiglia. (Proiezioni di Borsa)

A partire dal fine settimana un nuova ondata di caldo investirà l'Italia con temperature che localmente potrebbero raggiungere i 40 gradi. Di conseguenza avremo una espansione dell'anticiclone africano, il quale andrà a rimontare tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. (AGI - Agenzia Italia)

E' però un tira e molla tra i modelli nel prevedere i picchi massimi dell'ondata: nelle emissioni di stamane la bolla calda appariva leggermente ridimensionata, negli ultimi aggiornamenti torna a spiccare qualche punta di 40-41°C (pur isolata) nella giornata di lunedì 21 agosto nelle zone del Lazio interno e molti valori di 37-38°C sempre al centro ma anche sull'Emilia-Romagna e qua e là anche tra est Lombardia e basso Veneto, ma anche tra Puglia e Lucania, così come in Sardegna. (MeteoLive.it)

Previsioni meteo per la prossima settimanaUltimi aggiornamenti: la prossima settimana sarà estrema sotto il profilo meteo. L'avvio sarà da record grazie ad una pulsazione dell'anticiclone Nerone poi, con il passare dei giorni, potrebbe cambiare tutto a causa dell'arrivo di un insidioso ciclone dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Se non potete o non volete usare l’aria condizionata a casa, ci sono alcune soluzioni di buon senso per ridurre la temperatura in casa. (Periodico Daily)

Lo indica il sito ilMeteo.it e il suo fondatore, Antonio Sanò, precisa che «la definizione Heat Storm viene usata in meteorologia per descrivere un'ondata di caldo con massime oltre i 37,8° per almeno 3 giorni su un'ampia superficie». (Corriere Fiorentino)