Napoli ricorda i morti del terremoto del 1980 con una corona di fiori su via Stadera

Napoli ricorda i morti del terremoto del 1980 con una corona di fiori su via Stadera Il Comune di Napoli ha ricordato i morti di via Stadera nel terremoto del 1980: la palazzina di 9 piani al civico 86 venne giù, uccidendo oltre 50 persone. A cura di Giuseppe Cozzolino La corona di fiori posta dal Comune di Napoli su via Stadera Una corona di fiori per ricordare le vittime del terremoto del 23 novembre 1980 in Irpinia, i cui effetti si fecero sentire fino a Napoli: a via Stadera, nel quartiere di Poggioreale, crollò infatti una palazzina uccidendo 52 persone, che stavano festeggiando una comunione. (Fanpage.it)

Su altri giornali

A confronto geologi, architetti, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, testimonianze vive. “Ci sono due aspetti di cui uno riguarda lo sviluppo della ricerca e della capacità di previsione – ha dichiarato Fulvio Bonavitacola, Assessore alla Protezione Civile della Regione Campania – l’altro insegnamento riguarda l’organizzazione di Protezione Civile. (Sardegna Reporter)

Proprio in ricordo dei concittadini che in quel tragico giorno persero la vita sotto le macerie, il sindaco, Roberto Monaco, ha voluto deporre dei fiori sulle loro tombe e ha partecipato, insieme a Don Carlo, parroco di Campagna, alla benedizione della città. (Info Cilento)

Per quelli che non c’erano: 42 anni fa, il 23 novembre del 1980, ce la vedemmo brutta. Nel bel mezzo della sintesi della partita di serie A – il massimo che ci potevamo permettere in un’epoca in cui il calcio non era ancora merce da pay-tv – il buio improvviso, un assordante boato e i palazzi che dondolando quasi si toccavano. (Salernonotizie.it)

In un video diffuso in occasione del 42esimo anniversario dall'Arma, le parole dell'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini che visitò i luoghi della tragedia: «Sono tornato ieri dalle zone devastate dalla tremenda catastrofe sismica - disse Pertini - Ho assistito a spettacoli che mai dimenticherò». (ilmattino.it)

Cerca nel sito Seleziona Qualsiasi cosa Articoli Photogallery Video Eventi (Positanonews)

Il Salernitano ricorda il terremoto del 1980: 90 secondi di terrore e paura Il presidente della provincia Franco Alfieri: "A 42 anni dal sisma ci aspettano altre sfide" (Ottopagine)