Dazi, Mattarella: «Da protezionismi immotivati danni al Paese»

Dazi, Mattarella: «Da protezionismi immotivati danni al Paese»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso preoccupazione per le possibili conseguenze di un sistema di dazi simile a quello che l’amministrazione Trump intende applicare ai prodotti europei e italiani. Intervenendo al Forum della cultura dell’olio e del vino, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier a Roma, il capo dello Stato ha messo in guardia contro il protezionismo, definendolo una minaccia per settori chiave del Made in Italy. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA (ITALPRESS) – “Vino e olio sono due settori consapevoli di quanto l’impegno verso la qualità e la salubrità degli alimenti rechi beneficio ai comparti agricoli italiani, incrementando il valore delle produzioni, aprendo mercati all’estero, conquistando la responsabilità di rappresentare nel mondo un modo di essere italiani, e contribuendo alla domanda di Italia nel mondo”. (OglioPoNews)

Protezionismi immotivati e chiusura dei mercati dal sapore incomprensibilmente autarchico danneggerebbero in modo importante settori di eccellenza, dice il capo dello Stato, Sergio Mattarella al 44/mo Forum della cultura dell'olio e del vino della Fondazione italiana Sommelier a Roma (RTL 102.5)

L’evento si terrà presso la scuola Media Tabacchi, con ingresso da via Balilla, e prenderà il via venerdì 21 marzo alle 16:30 per concludersi domenica 23 marzo alle 12:30. (Adnkronos) – Una pedalata per l’energia pulita. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Mieloma multiplo: sopravvivenza globale, qualità della vita e problematiche infettivologiche
Mieloma multiplo: sopravvivenza globale, qualità della vita e problematiche infettivologiche

Il capo dello Stato non ha mai citato direttamente gli Stati Uniti e le nuove politiche commerciali di Donald Trump ma il riferimento è evidente. I dazi contro i prodotti in arrivo dall'Unione Europea dovrebbero essere applicati a partire dal 2 aprile. (Tiscali Notizie)

44. “Sappiamo che la nostra Costituzione è l’unica del suo tempo a dedicare un articolo al settore primario e alle condizioni necessarie a promuoverne lo sviluppo: l’art. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi dieci anni, la sopravvivenza globale dei pazienti con mieloma multiplo è significativamente migliorata grazie ai progressi della ricerca scientifica e delle nuove terapie. (Frosinone News)