Emergenza smog, a Roma confermato lo stop alle auto inquinanti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

Il 19 gennaio invece è stata disposta la, con la quale si limita la circolazione a tutti i veicoli a motore nella Z.T.L.

. (Teleborsa) -La decisione dell'amministrazione capitolina arriva a seguito del "persistere degli, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall'Arpa Lazio, e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni".che non potranno entrare nella cosiddetta "Fascia Verde" di Roma nelle due fasce orarie. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Polveri sottili alle stelle a Piacenza. Nello specifico le limitazioni prevedono l’estensione ai veicoli diesel – sino alla categoria Euro 4 compresa – del divieto di circolazione sul territorio urbano, dalle 8.30 alle 18.30, invariato per i mezzi a benzina pre Euro ed Euro 1, per ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro. (piacenzasera.it)

Perfettamente inutile per abbassare i livelli d'inquinamento, a quanto pare, che continuano a galoppare oltre il tetto imposto anche dall'Ue. (Il Messaggero)

A Latina anche 11 giorni di superamenti alla centralina di Via Tasso, nella città metropolitana di Roma 12 superamenti a Ciampino. Intanto i modelli previsionali di Arpa Lazio prevedono almeno per altri 3 giorni una condizione costantemente inquinata. (Il Caffè.tv)

La scappatoia delle “false” ibride Attualmente, il modo più semplice ed efficare per sfuggire ai blocchi del traffico è avere un’auto ibrida. Smog, ancora stop alle auto al Centro-Nord. (Il Sole 24 ORE)

Tra le più inquinate ci sono Roma e Milano, ma misure antismog sono state prese anche a Torino, Treviso, Vicenza e Firenze. Legambiente: fermare le auto non basta. Nonostante le misure adottate dalle principali città italiane, fermare le auto potrebbe non bastare. (Sky Tg24 )

Nella Capitale, in nove centraline su tredici, i valori di Pm10 dell'aria - stando agli ultimi dati disponibili pubblicati dall'Arpa Lazio che fanno riferimento alla giornata di ieri - hanno sforato il limite di legge giornaliero. (Il Messaggero)