Moavero: «Partita vera è su come cambiare l'Europa»

ANSA/ANDREA LASORTE «Il presidente Sergio Mattarella ha assolutamente ragione, non è avveduto escludere l’Italia. Non lo è per realismo politico verso il terzo Pil dell’Unione, per garbo istituzionale e per il suo blasone di fondatore delle Comunità europee», è la premessa di Enzo Moavero Milanesi, ex ministro degli Esteri e degli Affari europei e conoscitore come pochi delle complesse dinamiche continentali. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi il vertice dopo l'intesa sulle cariche apicali. Von der Leyen potrebbe bussare alla porta della premier che valuta l'astensione. Il presidente della Repubblica: "Non si può prescindere da Italia" (Adnkronos)

Meloni in vista della riunione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno: "Chi dice che non bisogna trattare con me esclude la nazione che rappresento" Risoluzione Ue, dopo la Camera arriva anche l’ok dal Senato. (Dire)

La sua speranza è che tra Roma e Bruxelles si riesca a trovare un buon compromesso sulla nuova governance della Ue. E il punto di caduta va cercato, e trovato, negoziando fino all’ultimo. (Corriere della Sera)

Perché Biden ha bisogno del petrolio russo Perché Biden ha bisogno del petrolio russo Ue, Mattarella “Non si può prescindere dall’Italia” (Qui News Valdera)

Giorgia Meloni pronuncia un discorso durissimo alla Camera e al Senato. Chiede un «cambio di passo» e più «rispetto» per l’Italia, alla vigilia del vertice a Bruxelles sui top-jobs della Commissione e del Consiglio europeo. (ilmessaggero.it)

L’assist di Mattarella a Meloni Poteva bastare il viatico delle Camere a Giorgia Meloni per la sua grintosa missione a Bruxelles, in un Consiglio Europeo praticamente contestato dalla premier italiana, nelle consuete comunicazioni parlamentari della vigilia, per “le logiche da caminetto”. (Start Magazine)