Senna, un fiume di polemiche: l'inquinamento non cala, le correnti preoccupano. Fondo nel caos

Ci siamo? No, non ci siamo. Dipende tutto da un’email che arriva ogni mattina ai responsabili tecnici delle delegazioni di fondo, se nella Senna si può o non si può nuotare. Ieri non si poteva. E oggi? C’è qualcosa che — come ha detto Gregorio Paltrinieri arrivando a Parigi — sa "di presa in giro". Perché, comunque vada, non è questo il modo di arrivare a una gara olimpica. I fondisti aspettano da un anno di provare l’acqua del fiume. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Dopo un incontro con il comune di Parigi e la federazione internazionale di nuoto, gli organizzatori dei Giochi hanno deciso di annullare l’allenamento per le gare di fondo. Non è la prima volta che accade, dall’inizio delle Olimpiadi. (Il Faro online)

Ancora problemi nella Senna. Gli allenamenti in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito «non adatta per nuotare». (ilmessaggero.it)

Malgrado sia stata comunicata la possibilità di provare il campo gara che ospiterà le 10 chilometri, ovvero il tratto di Senna tra pont Alexandre III e pont de l’Alma, negli stessi orari delle gare in programma giovedì e venerdì dalle 7:30, i nuotatori Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri stanno rifinendo la preparazione presso una piscina del circuito olimpico. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

Senna ancora inquinata, stop agli allenamenti di nuoto. E al villaggio olimpico si moltiplicano i malori fra gli atleti

Archiviato il triathlon, il fiume dovrebbe ospitare le gare del nuoto di fondo (giovedì la 10 km femminile, il giorno dopo quella maschile) ma intanto il Comune di Parigi, il Comitato organizzatore dei Giochi e la World Aquatics, la Federazione internazionale di nuoto, hanno annunciato la decisione di cancellare l'allenamento previsto per oggi. (il Giornale)

"La gara è fra tre giorni, vediamo cosa succede. Non penso che il comitato organizzatore con il placet del Cio sia di così poco buon senso se non ha tutte le certezze che la gara si possa svolgere". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato la balneabilità della Senna in vista della 10km nelle acque libere di Parigi (Sport Mediaset)

Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. (L'Unione Sarda.it)