Migranti, Orban: “Italia come Ungheria, governo decide poi Corte Ue dice no”

Altri dettagli:
Ucraina Migranti

(Adnkronos) – In Europa c’è “una trappola”, che si chiama “attivismo giurisdizionale”. Per “non citare solo l’Ungheria”, è “la stessa storia quello che sta succedendo in Italia. E’ la stessa situazione: i governi prendono decisioni, poi una Corte a livello europeo decide negativamente”. Lo dice il primo ministro ungherese Viktor Orban, a Budapest al termine del summit dell’Epc, con un evidente riferimento all’accordo tra Italia e Albania sui migranti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

Nella capitale ungherese si è tenuto il quinto vertice della Comunità politica europea. ‘Sicurezza economica e connettività’, è questo il titolo della tavola rotonda a cui ha partecipato a Budapest il segretario di stato per gli Affari esteri Luca Beccari. (il Resto del Carlino)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Vertice comunità politica europea. A Budapest Meloni e anche Zelensky (TV2000)

Donald Trump è veramente intenzionato a dar seguito alla sua promessa di far finire la guerra in Ucraina nel giro di 24 ore? E l’Europa sarà in grado di sostenere da sola il costo del sostegno a Kiev, in termini di aiuti finanziari ma soprattutto militari? Sono le principali domande circolate ieri tra i leader Ue al vertice della Comunità politica europea di Budapest e una prima traccia… (La Stampa)

Ue, Meloni mediatrice tra i 27. Il pressing di Rutte (Nato): aumentare le spese militari

Ma anche se la call vagheggiata da Viktor Orban per portare la voce del presidente eletto al suo summit dei Ventisette non compare in agenda, tra i leader europei che a sera si attovagliano sotto gli arazzi le volte gotiche del sontuoso parlamento ungherese affacciato sul Danubio l’argomento è – quasi esclusivamente – lui: il tycoon. (ilmessaggero.it)

Milano, 7 nov. - "Colgo l'opportunità per congratularmi nuovamente con Donald Trump per la sua vittoria chiara. Non vedo l'ora di lavorare con lui di nuovo per rafforzare il legame transtlantico", ha dichiarato a margine del Vertice della Comunità Politica Europea a Budapest la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Il Sole 24 ORE)

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, si trova oggi a Budapest, accompagnato da una delegazione di funzionari diplomatici, in occasione della partecipazione della Repubblica di San Marino al quinto Vertice della Comunità Politica Europea (CPE). (giornalesm.com)