Migranti, Orban: “Italia come Ungheria, governo decide poi Corte Ue dice no”
(Adnkronos) – In Europa c’è “una trappola”, che si chiama “attivismo giurisdizionale”. Per “non citare solo l’Ungheria”, è “la stessa storia quello che sta succedendo in Italia. E’ la stessa situazione: i governi prendono decisioni, poi una Corte a livello europeo decide negativamente”. Lo dice il primo ministro ungherese Viktor Orban, a Budapest al termine del summit dell’Epc, con un evidente riferimento all’accordo tra Italia e Albania sui migranti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Su altri giornali
Nella capitale ungherese si è tenuto il quinto vertice della Comunità politica europea. ‘Sicurezza economica e connettività’, è questo il titolo della tavola rotonda a cui ha partecipato a Budapest il segretario di stato per gli Affari esteri Luca Beccari. (il Resto del Carlino)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Vertice comunità politica europea. A Budapest Meloni e anche Zelensky (TV2000)
Donald Trump è veramente intenzionato a dar seguito alla sua promessa di far finire la guerra in Ucraina nel giro di 24 ore? E l’Europa sarà in grado di sostenere da sola il costo del sostegno a Kiev, in termini di aiuti finanziari ma soprattutto militari? Sono le principali domande circolate ieri tra i leader Ue al vertice della Comunità politica europea di Budapest e una prima traccia… (La Stampa)
Ma anche se la call vagheggiata da Viktor Orban per portare la voce del presidente eletto al suo summit dei Ventisette non compare in agenda, tra i leader europei che a sera si attovagliano sotto gli arazzi le volte gotiche del sontuoso parlamento ungherese affacciato sul Danubio l’argomento è – quasi esclusivamente – lui: il tycoon. (ilmessaggero.it)
Milano, 7 nov. - "Colgo l'opportunità per congratularmi nuovamente con Donald Trump per la sua vittoria chiara. Non vedo l'ora di lavorare con lui di nuovo per rafforzare il legame transtlantico", ha dichiarato a margine del Vertice della Comunità Politica Europea a Budapest la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Il Sole 24 ORE)
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, si trova oggi a Budapest, accompagnato da una delegazione di funzionari diplomatici, in occasione della partecipazione della Repubblica di San Marino al quinto Vertice della Comunità Politica Europea (CPE). (giornalesm.com)