“Caronte” e il caldo a +40°C: Sottocorona stronca le ultime meteo bufale

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

MeteoWeb È il periodo dell’anno in cui si rincorrono i nomi più fantasiosi per l’anticiclone africano, il periodo dei “+40°C anche all’ombra” e di chi la spara più grossa riguardo al caldo estivo. Così è anche per questi giorni: alcuni giornali parlano della giornata di oggi, lunedì 29 luglio, come la più calda dell’estate. Ma è davvero così? A spegnere le ennesime bufale sul caldo ci pensa Paolo Sottocorona, esperto meteo di La7, accolto nel suo spazio all’interno di Coffee Break dal conduttore Andrea Pancani (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Anche l'inizio della settimana è caratterizzato dall'anticiclone africano che continuerà a dettar legge abbracciando l'Italia, dove le temperature rimarranno molto elevate. Già lunedì si raggiungeranno punte di 40°C sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e dalla seconda metà della settimana tali valori si registreranno anche su gran parte del Centro-Sud. (Tiscali Notizie)

Se domenica i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, martedì a 13 e mercoledì saranno dodici. (Il Fatto Quotidiano)

Le temperature percepite raggiungeranno i 39 gradi a Napoli e Frosinone, i 37 a Roma e Palermo, i 36 a Milano. L’Italia ribolle: oggi saranno ben 13 le città con il bollino rosso, ossia il livello massimo di allerta che prevede rischi per la salute della popolazione generale e non solo dei soggetti a rischio. (il manifesto)

L’anticiclone arroventa il Sud

Se è caldissimo di giorno, non va meglio la notte quando si verifica il fenomeno, ormai purtroppo noto e col quale dobbiamo fare i conti, delle notti tropicali: significa che la temperatura… (La Repubblica)

Le previsioni meteo e le tendenze su caldo e afa per i prossimi giorni e l’inizio di agosto del meteorologo Paolo Sottocorona: “Caldo fino a sabato ma con temperature che non arriveranno ai 40 gradi, poi scenderanno ma nessuna rottura dell’estate”. (Fanpage.it)

La pressione sta ulteriormente aumentando sull’Italia e l’anticiclone africano rincarerà la dose. Già nella giornata di domenica diverse località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l’apice della canicola. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)