Carmine Daniele, fratello di Pino, muore a 66 anni dopo un trapianto di cuore

Carmine Daniele, fratello di Pino, muore a 66 anni dopo un trapianto di cuore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Carmine Daniele, noto come "'O Giò" nel centro storico di Napoli e tra i fan del celebre cantautore Pino Daniele, è deceduto ieri all'età di 66 anni presso il Policlinico di Bari. La notizia della sua morte è giunta mentre risuonava ancora nell'aria "Again", la canzone inedita di Pino Daniele presentata in anteprima allo stadio Maradona. Carmine, che si era sottoposto a un trapianto di cuore circa due mesi fa, è stato tradito dal cuore, lo stesso organo che aveva già causato sofferenze nella famiglia Daniele.

Il trapianto, tecnicamente riuscito, non è bastato a salvare Carmine dalle complicanze post-operatorie. La sua morte segue quella del fratello Salvatore, scomparso il 1° giugno 2021, anch'egli a causa di problemi cardiaci. Anche Nello, un altro fratello, ha subito un'operazione al cuore. Carmine era una figura ben conosciuta e amata, citata da Pino Daniele nella canzone "I got the blues" dell'album "Bella 'mbriana", dove il cantautore esprimeva il desiderio di rivedere il fratello, sottolineando quanto gli mancasse la sua compagnia.

La famiglia Daniele, già segnata dalla perdita di Pino nel 2015, continua a vivere un destino tragico legato a patologie cardiache. Carmine, che aveva subito il trapianto nella speranza di migliorare la sua qualità di vita, non è riuscito a superare le complicanze che ne sono seguite. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo non solo tra i suoi cari, ma anche tra coloro che lo conoscevano e lo apprezzavano per la sua personalità e il legame con il fratello Pino.

La notizia della morte di Carmine Daniele ha colpito profondamente chi lo conosceva, ricordando ancora una volta la fragilità della vita e l'importanza della salute.