Irene Maiorino, è la fine la più importante
Il vero nervo dell’intervista lo tocchiamo a intervista conclusa, quando Irene Maiorino ci ripensa e mi invia un messaggio: «La verità è che Lila non si può spiegare», mi scrive. «E io nel tentativo di farlo, seppure al meglio, ogni volta sento di tradirla. E mi fa male. Un po’ come forse si sarà sentita Elena Ferrante quando ha deciso di scrivere di lei dopo averle promesso che non l’avrebbe mai fatto. (Rolling Stone Italia)
La notizia riportata su altri media
Sua madre si sente male e Nino decide di trasportarla in ospedale non con Lenù ma con Lila: perché? «Mi metteva a disagio che lui e Lila sarebbero stati di nuovo l’uno accanto all’altra in un momento in cui io non ero ancora in buona forma», dice Lenù allo spettatore mentre asciuga la pozza di sangue lasciata poche ore prima sul pavimento del suo salotto da sua madre, che stringeva in braccio per la prima volta la nipote che porta il suo nome, quadro bellissimo di come la vecchiaia e la fanciullezza e la vita e la morte possano coesistere in un'unica inquadratura, prima di stare male. (Vanity Fair Italia)
Lunedì 25 novembre 2024, in prima serata su Rai 1, ci sarà la terza puntata della bella serie Tv “L’amica geniale 4: Storia della bambina perduta”, che è la quarta e ultima stagione della fortunata serie televisiva tratta dai libri di Elena Ferrante, ed ambientata, quasi tutta, a Napoli. (Napoli da Vivere)
In principio, il cambio degli attori e il passaggio dell’adulta delle protagoniste aveva turbato i fan ma ora che il rapporto tra Lenù e Lila è tornato a stringersi, anche il pubblico ha (Io Donna)
Due donne sullo sfondo dell’Italia che cambia, padrone — in parte — del proprio destino, decise a combattere. (la Repubblica)