Lagarde: subito un mercato dei capitali europeo integrato

«Basta fare tanti piccoli passi». L’Europa deve decidersi a compiere semmai «un numero ridotto ma di grandi passi in avanti» se vuole davvero diventare più competitiva e sfidare gli Usa in ambito tecnologico. Per la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenuta ieri al Congresso bancario europeo a Francoforte, uno di questi grandi passi riguarda il completamento dell’unione del mercato dei capitali Ue, un obiettivo in stallo da un decennio nonostante «oltre 55 proposte regolamentari e 50 iniziative non legislative». (ilmessaggero.it)

Su altri media

La presidente dell'istituto di Francoforte: "Il divario tecnologico con gli Stati Uniti è innegabile. Anche l’ambiente geopolitico è diventato meno favorevole, con crescenti minacce al libero scambio provenienti da ogni parte del mondo" (Sky Tg24 )

“Si racconta che Leonardo da Vinci abbia detto ‘conoscere non è abbastanza, dobbiamo applicare’. Oggi i leader europei conoscono i problemi creati dalla frammentazione dei mercati dei capitali e vogliono agire. (Agenzia askanews)

Con il calo della posizione dell’Europa nell’innovazione e l’aumento delle tensioni geopolitiche, è più urgente che mai avanzare verso l’Unione dei Mercati dei Capitali. È quanto ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento al 34esimo European Banking Congress a Francoforte (Il Sole 24 ORE)

Ue, Lagarde: interessi acquisiti frenano Unione mercati capitali

In un contesto geopolitico incerto, in cui crescono gli ostacoli al libero scambio e il divario d’innovazione tra Europa e Stati Uniti, l'Unione dei mercati dei capitali è più urgente che mai. (Corriere della Sera)

Bruxelles – L’Europa, gli investimenti che servono e i soldi che non ci sono. Anche perché i cittadini non si fidano. (EuNews)

Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, lancia l’allarme: l’Europa deve assolutamente colmare il gap che la separa dagli Stati Uniti, e il modo migliore per farlo è rendere più efficiente l’Unione dei Mercati dei Capitali (Cmu), un’iniziativa che potrebbe trasformare i risparmi degli europei in una risorsa strategica per la crescita economica. (FIRSTonline)