Ucraina, Russia entra nella regione di Donetsk

Ucraina, Russia entra nella regione di Donetsk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
TV2000 ESTERI

Ucraina, Russia entra nella regione di Donetsk Si aggrava la situazione in Ucraina dove le truppe russe sono entrate nel centro di Vuhledar, nell’oblast di Donetsk. Servizio di Fabio Bolzetta Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sua caduta segna un momento critico nella guerra in Ucraina, dopo mesi di assedio e combattimenti intensi. Le truppe russe hanno annunciato la conquista della città di Vuhledar, situata nell’oblast’ di Donetsk nell’Ucraina orientale. (ilmessaggero.it)

"Il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città", ha detto alla televisione pubblica. Le truppe russe sono entrate nella città assediata di Vuhledar, nell'oblast' di Donetsk. (Sky Tg24 )

Tutti i bambini sono già stati evacuati (LAPRESSE)

Ugledar come Bakhmut: l’inutile sacrificio dell’esercito ucraino – Analisi Difesa

Simbolo della fiera resistenza ucraina, come Bakhmut e Avdiivka prima di lei, ora rischia di essere un altro tassello della ritirata nel Donbass. Cittadina da 14mila anime prima della guerra, ormai non è altro che un cumulo di macerie, dove pare si ostinino a vivere un centinaio di civili, che evidentemente non hanno altre alternative. (La Stampa)

Roberta Barbi – Città del Vaticano È solo un cumulo di macerie, ora, dopo il passaggio dei russi, Vuhledar, cittadina nell’oblast di Donetsk conquistata da Mosca nella sua avanzata nel Donbass: secondo la testimonianza del governatore locale che definisce la situazione “estremamente difficile”, i combattimenti infuriano al centro della cittadina dove una volta vivevano 14mila persone - ora ne resistono appena un centinaio – ed è perciò impossibile anche entrare per portare aiuti umanitari. (Vatican News - Italiano)

Di fronte all’incalzare dell’esercito russo a Ugledar, nel sud della regione di Donetsk, dove le offensive di Mosca ai lati della città hanno determinato il crollo delle linee ucraine, il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Alexander Syrsky, avrebbe impartito troppo tardi l’ordine di ritirare le truppe dalla città praticamente circondata e che secondo alcune fonti sarebbe caduta nelle scorse ore. (Analisi Difesa)