Cristiana De Filippis, la matematica che il mondo ci invidia. Mingione: "Un talento". Martelli: "Un esempio per gli studenti"

Alla ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea. il prof Mingione: "Un talento naturale", il rettore Martelli: "Una testimonial straordinaria, un esempio per gli studenti" Stilata dal Sole 24 Ore l'annuale classifica di gradimento dei sindaci italiani. Graduatoria che vede Michele Guerra al primo posto a livello nazionale. Al via "Verdi Off News", un tirocinio formativo per studenti universitari. (Gazzetta di Parma)

Su altri giornali

Otto dalla laurea. E oggi eccola qua, Cristiana De Filippis, che ritira il più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura «non prevista» dal Nobel. (Corriere della Sera)

De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, è stata premiata per il suo contributo alla “Teoria della Regolarità ellittica”, in particolare sulla «validità della stima di Schauder nel caso non uniformemente ellittico». (Corriere della Sera)

Dopo la prima edizione del tg - andrà in onda un'intervista del direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi a Cristiana De Filippis la docente e ricercatrice di Analisi Matematica dell'Università di Parma che ha vinto il premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea: ecco una breve anticipazione. (Gazzetta di Parma)

Cristiana De Filippis vince a 31 anni l'Ems Prize, il più prestigioso premio per la matematica europeo: «L'intuizione mi è venuta mentre lavavo un piatto»

Due italiane vincono l’Oscar europeo per la matematica Di Il Congresso europeo di matematica, iniziato oggi a Siviglia, in Spagna, ha visto due italiane tra i dieci vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, spesso definito l’Oscar della disciplina. (Orizzonte Scuola)

La storia della 31enne matematica di Matera che ha vinto l’EMS Prize: “Mio padre mi diceva di iscrivermi a ingegneria meccanica perché con la matematica finisci a fare il prof precario alle medie” Di (Orizzonte Scuola)

Risponde felice e stupita da Siviglia la ricercatrice Cristiana De Filippis, 31 anni, di Matera ma nata a Bari, dal 2021 docente associata di matematica all’Università di Parma. «Avevo ottenuto solidi risultati dalla mia ricerca, ma non mi aspettavo di ricevere il premio». (ilmessaggero.it)