Sciopero generale dei mezzi a Milano: si va verso la precettazione
Per il momento è confermato lo sciopero generale di venerdì 29 novembre, ma qualcosa potrebbe cambiare nelle prossime ore. Il ministero dei trasporti, al termine dell’incontro con le organizzazioni sindacali di martedì, ha fatto sapere che potrebbe essere precettato. “In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (MilanoToday.it)
Su altri giornali
PierPaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, venerdì lo sciopero generale Cgil-Uil, se nel 2023 avete deciso di dividere la protesta su varie giornate, quest’anno giornata unica e manifestazioni in tutte le regioni. (il manifesto)
Landini e Bombardieri sbattono la porta in faccia al ministro dei Trasporti ancora prima dell'incontro nella sede del Mit: Il Garante ha obbedito ai diktat del ministro", scrivono in un comunicato. (il Giornale)
– Lettera ufficiale del Mit ai sindacati in vista dello sciopero proclamato per il 29 novembre, quando i mezzi pubblici (stop a bus, metro, aerei e navi, mentre i treni viaggeranno regolarmente) si fermeranno per 8 ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (Adnkronos)
Nonostante la richiesta della Commissione di garanzia dedicata e le minacce di precettazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, Cgil e Uil confermano lo sciopero generale previsto per il 29 novembre. (Avvenire)
A Roma ci sarà un corteo da Piazza indipendenza che passerà dal ministero dell’Economia e terminerà a Piazza Barberini dalle 9,30. È prevista la partecipazione di centri sociali, reti ecologiste e femministe. (il manifesto)