Beko, proclamato sciopero per l’intera giornata
Di Redazione | 11 Novembre 2024 alle 10:03 Dopo le assemblee svolte questa mattina alle ore 6 fuori dai cancelli dello stabilimento BEKO Europe di Viale Toselli a Siena i lavoratori hanno deciso di prolungare lo sciopero di 4 ore previsto per oggi. Pertanto la RSU proclama sciopero per l’intera giornata. Per il turno pomeridiano l’appuntamento è alle ore 13.15 davanti ai cancelli per l’assemblea. “La Filcams Cgil di Siena esprime forte preoccupazione per le notizie che sono giunte dopo l’incontro al Ministero di pochi giorni fa tra la Beko e le organizzazioni sindacali metalmeccaniche. (RadioSienaTv)
Ne parlano anche altri media
"I 299 lavoratori della Beko Europe dello stabilimento di Siena si oppongono con forza alla chiusura del loro sito produttivo. Difenderanno con ogni mezzo il loro diritto al lavoro. (gonews)
Questa mattina i lavoratori dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno (Varese) hanno incrociato le braccia presidiando la portineria centrale della fabbrica per protestare contro l’annunciata chiusura di tre fabbriche, tra cui quella varesina, dedicate alla produzione di elettrodomestici per la refrigerazione e il lavaggio. (varesenews.it)
NIdiL CGIL Siena esprime solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori di Beko, alle prese con una situazione di grande incertezza. “L’esito dell’incontro della scorsa settimana con i referenti di Beko, in cui la multinazionale turca ha palesemente dichiarato la possibilità di chiudere il sito senese, non ci sorprende, purtroppo è da anni ormai che tutti i governi lasciano alle multinazionali la libertà di imporre le proprie, e talvolta illogiche, strategie industriali al Paese – spiegano – quando gli interessi finanziari, meramente economici, s’impongono sulle responsabilità sociali d’impresa, i risultati sono sotto gli occhi di tutti: cassa integrazione, licenziamenti e chiusura dei siti produttivi”. (RadioSienaTv)
«È veramente preoccupante che sulla più grave crisi industriale (quella della Beko) che colpisce ora la provincia di Varese ci sia chi, come il PD, anziché collaborare per trovare soluzioni, cerca di approfittarne per fare polemiche politiche senza senso e fuori bersaglio. (varesenews.it)
Dopo l’annuncio shock di Beko Europe, che ha manifestato l’intenzione di riconsiderare la sua presenza nel settore del lavaggio e della refrigerazione per evitare ulteriori perdite, anche il sindaco di Biandronno scende in campo al fianco dei lavoratori. (varesenews.it)
La decisione di prolungare la mobilitazione è arrivata dopo l’assemblea, che si è svolta stamani alle 6 davanti ai cancelli del sito, ed è stata proclamata poco fa dalla rappresentanza sindacale. Per il turno pomeridiano l’appuntamento è alle 13.15, ancora davanti ai cancelli per l’assemblea. (Siena News)