La Toscana delle Donne: 25 novembre, al via la lunga giornata di sensibilizzazione

Giornata di appuntamenti per La Toscana delle Donne quella del 25 novembre. In attesa che ad Arezzo, al Teatro Petrarca debutti stasera, in prima nazionale, “Carmen: l’ultimo incontro”, con Rossella Brescia, il presidente Giani insieme a Cristina Manetti, capo di Gabinetto del presidente, hanno consegnato il Pegaso de La Toscana delle Donne a Francesco Montanari. L’attore, sarà in scena stasera al Petrarca nei panni di Don Josè, mentre tra danza e parole Rossella Brescia interpreterà Carmen, personaggio femminile forte, anticonformista, tragicamente moderno, una donna come poche: zingara, bellissima, passionale, incantevole. (gonews)

La notizia riportata su altri giornali

Lo spettacolo, liberamente tratto dal capolavoro di Georges Bizet di cui nel 2025 si celebrano i 150 anni dalla morte, nasce da un progetto ideato da Elena Marazzita che ne è anche la coordinatrice artistica, ed è stato realizzato da Aida Studio Produzioni con la regia curata da Marco Voleri. (Il Mattino di Padova)

L’attore, sarà in scena stasera al Petrarca nei panni di Don Josè, mentre tra danza e parole Rossella Brescia interpreterà Carmen, personaggio femminile forte, anticonformista, tragicamente moderno, una donna come poche: zingara, bellissima, passionale, incantevole. (Toscana Notizie)

La Carmen, opera di Bizet, sin dalla sua prima rappresentazione fece parlare di sé per i suoi temi forti e la tragica fine della protagonista. (Corriere Fiorentino)

Quel filo rosa che unisce. Arte e note al femminile

La protagonista, che recita e balla, è Rossella Brescia che a Vanity Fair ha discusso il tema delle relazioni pericolose. Uno spettacolo omaggio alla Carmen di Georges Bizet ma anche a tutte le donne vittime di oppressioni e di abusi. (OGGI)

«Purtroppo sì. I numeri della violenza contro le donne sono ancora spaventosi e dimostrano che finora non abbiamo fatto abbastanza. Dobbiamo mantenere molto alta l’attenzione. Attraverso l’arte cerchiamo di lanciare un messaggio forte, che tocchi le coscienze». (Vanity Fair Italia)

Dopo La prima nazionale di ieri dello spettacolo con protagonista Rossella Brescia nei panni di Carmen, prosegue la rassegna di eventi "Il filo rosa. "Sensibilizzare la cittadinanza su un tema così drammaticamente al centro delle cronache - ha sottolineato l’assessore Giovanna Carlettini - è un’attività importante ed è per tale motivo che l’assessorato alle pari opportunità ha regalato ad Arezzo un panorama di eventi ricco e appassionante. (LA NAZIONE)